Premio Solinas 2021. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio



Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio per partecipare al Premio Solinas 2021, il più prestigioso concorso per sceneggiature originali, diretto da Annamaria Granatello e giunto alla trentaseiesima edizione.

Si tratta di una bottega creativa permanente, nata nell’85 in quel della Maddalena, l’isola incantata dell’arcipelago sardo dove Gian Maria Volonté e Felice Laudadio lo hanno fondato, intolandolo al grande sceneggiatore (nelle foto) di tanti capolavori, da La battaglia di Algeri di Gillo Pntecorvo a L’Amerikano di Costa-Gavras.

Il premio, come di consueto, si articolerà in più fasi. Si parte con l’invio di “pitch” (presentazione di massimo 10 righe per 60 battute del progetto) e Soggetto (tra le 5 e le 12 pagine), un racconto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni.

Soltanto i “prescelti” accederanno alla seconda fase, quella dei Progetti Finalisti. Il Soggetto può essere firmato anche da un collettivo di autori. Il vincitore della prima fase avrà 1000 euro come premio per il Miglior Soggetto. Il vincitore della seconda fase potrà partecipare al prestigioso Lab di Alta Formazione, Sviluppo e buiseness-oriented a La Maddalena. La terza fase premierà con 1000 euro il Miglior Sviluppo e l’ultima fase vedrà da un lato la premiazione della Miglior Sceneggiatura con 6000 euro e dall’altro la borsa di studio Claudia Sbarigia con i suoi 1000 euro per chi ha saputo valorizzare l’universo femminile attraverso i racconti.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.premiosolinas.it

Il Premio Bookciak, Azione! è partner del Premio Solinas da molti anni, una felice sinergia che si rinoverà anche nel 2021