Al via “Le giornate della luce” di Spilimbergo 2025. E c’è anche Bookciak, Azione!

Al via dal 7 al 15 giugno la 11esima edizione de Le Giornate della luce di Spilimbergo che si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia, per celebrare il lavoro dei maestri della fotografia.

Tre i film in lizza per Il Quarzo di Spilimbergo – Light Award, assegnato alla migliore fotografia di un film italiano dell’ultima stagione. Eccoli: Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta con la fotografia di Daniele Ciprì, diretto da Gianluca Jodice, ricostruisce le ultime ore di Luigi XVI e Maria Antonietta. I Dannati con la fotografia di Carlos Alfonso Corral, di Roberto Minervini, ci trasporta nell’America della Guerra di Secessione, seguendo una compagnia di volontari immersa nella solitudine del fronte.
Parthenope con la fotografia di Daria D’Antonio, di Paolo Sorrentino, narrazione che attraversa la vita della protagonista, dalla nascita nel 1950 ai giorni nostri. Un omaggio a Napoli e alla sua luce.

Ad assegnare il premio la giuria capitanata da Susanna Nicchiarelli, con Gloria Satta, Riccardo Costantini, Davide Leone e Oreste De Fornari. Abbinati ad ogni film in concorso sono i bookciak vincitori dell’edizione 2024 del premio cine-letterario Bookciak, Azione!  .

Giovedì 12 giugno sarà la volta di MEZZANOTTE di Andrea Alfieri con Patrizia Ricchiuti(ore 17) e VOCI DI LIBERTÀ di Lavinia Andreini (ore 21); venerdì 13 di AKIM’S TEA di Flavio Ceccarini con Giorgio Battistelli. Sempre venerdì 13 (ore 18) presentazione della nuova edizione di Bookciak, Azione! 2025 con Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice del premio che quest’anno sarà in chiusura delleGiornate degli Autori veneziane il 5 e sei settembre alla Mostra del cinema di Venezia.
In concorso alle Giornate anche i corti della sezione Short Lights, curata da Luca Pacilio, selezionati tra quelli partecipanti al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e al Sedicicorto International Film Festival di Forlì.
Ideate da Gloria De Antoni e dirette con Donato Guerra, Le giornate della luce ogni anno dedicano la serata di chiusura alla memoria della giovane Michela Baldo scomparsa nel giugno del 2016, vittima di femminicidio. A lei l’omaggio del festival la sera del 14 giugno condotto da Barbora Bobulova.

Al tema delle donne e della loro rappresentazione sarà dedicato l’incontro di venerdì 13 (ore 11 Cinema Miotto): A CORPO LIBERO – Le donne raccontate nell’audiovisivo tra stereotipi e inclusione. Conversazione di Gabriella Gallozzi, Domiziana De Fulvio, Artur-Pol Camprubí, Silvia Scola con intervento video di Oreste De Fornari.

Qui il programma completo

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581