Camilleri prima di Montalbano. Era con Sheridan, Maigret e il CSC
Appuntamento martedì 10 aprile (ore 16) alla Casa del cinema di Roma con Andrea Camilleri, in occasione del nuovo numero di “Bianco e nero”, storica rivista del Centro sperimentale di cinematografia, dedicato al papà letterario del celebre commissario Montalbano. Con lui anche Pif, Marco Bellocchio, Carlo Verdone e giancarlo Giannini …
Andrea Camilleri prima delle glorie di Montalbano. Cosa faceva il grande scrittore siciliano prima di diventare famoso col suo celebre ispettore che ha pure ispirato i numerosi e popolarissimi tv-movie?
Era alla Rai ad occuparsi di altri celebri ispettori: Maigret e Sheridan. A raccontarlo è lui stesso in una lunga intervistra-ritratto in dvd allegata al nuovo numero (il 590!) di Bianco e nero, la storica rivista pubblicata dal Centro sperimentale di cinematografia, di cui Camilleri è stato docente in due riprese.
Un numero interamente dedicato al grande scrittore siciliano che ha lavorato alla Rai producendo programmi entrati nel mito come le serie dedicate al commissario Maigret e al tenente Sheridan; ha curato la trasposizione televisiva del grande teatro di Eduardo De Filippo; è stato regista di testi teatrali e di centinaia di radiodrammi.
Bianco e nero ripercorre questa incredibile carriera con saggi di studiosi e interventi di amici e colleghi di Camilleri: Carlo Lucarelli, Luca Zingaretti, Michele Riondino, Carlo Degli Esposti e Alberto Sironi (questi ultimi, rispettivamente produttore e regista del Montalbano televisivo).
L’intervista a Camilleri realizzata da Felice Laudadio, presidente del Csc e direttore della testata, sarà proiettata martedì 10 aprile (ore 16.00) alla Casa del cinema di Roma, alla presenza dello stesso scrittore, Pif e di due diplomati del Csc, Marco Bellocchio e Carlo Verdone, e di un docente, Giancarlo Giannini.
24 Febbraio 2018
Camilleri in salsa western. Tavarelli fa centro con “La mossa del cavallo”, su Raiuno
In onda lunedì 26 febbraio su Raiuno in prima serata, "La mossa del cavallo.…
23 Febbraio 2019
Ritorno a Vigata su Rai1. Con Camilleri la storia è un’altra storia
In onda in prima serata su Rai1, "La stagione della caccia", un nuovo…
26 Novembre 2016
Con Rimbaud il cinema ad occhi aperti. Ma con ironia
È "Chi mi ha incontrato non mi ha visto" di Bruno Bigoni, un mockumentary…