Da Zhang Yimou a Chen Kaige. Il cinema cinese è in “Scena” a Roma
Cinque giorni dedicati al cinema cinese per festeggiare il capodanno cinese. È “Chūnjié” la rassegna in programma nei giorni 1/8/11/13/15 febbraio negli spazi di Scena a Roma (Degli Orti d’Alibert, 1).
La rassegna “Chūnjié” mostrerà la cinematografia cinese degli ultimi anni toccando i generi del cinema rurale, sociale, gli ultimi straordinari effetti speciali nel fantasy e nei film d’epoca d’azione.
A curare la direzione artista è il regista Leonardo Cinieri Lombroso. Presenti nella rassegna opere di autori come Zhang Yimou considerato uno dei cineasti più importanti, con tre candidature agli Oscar. Chen Kaige di cui ricordiamo il suo bellissimo film Addio mia concubina. E ancora Jia Zhangke figura portante della “sesta generazione” del cinema cinese, elogiato per il realismo delle sue opere che riflettono una Cina “autentica”.
Oltre ai film ci sarà musica tradizionale cinese, una degustazione di cibo cinese, un corso di calligrafia. Per tutti gli spettatori in
omaggio 6 mascherine ffp2. Ingresso libero. Prenotazioni via Whatsapp: 3668301304, telefono fisso: 0651685734, via mail: staffscena@gmail.com
16 Dicembre 2021
Cinema Paradiso ai tempi di Mao. Il nuovo Zhang Yimou arriva al cinema
Arriva in sala dal 16 dicembre (per Fenix Entertainment e Europictures) "One…
Recensione,Dal libro al film,16. Festa del Cinema di Roma 2021