Il cinema è un gioco da bambini. Aperte le iscrizioni al Moscerine Filmfest per gli under 12


Il cinema è un gioco da bambini. Al via il bando per partecipare alla seconda edizione del Moscerine Film Festival che si terrà dal 4 al 7 maggio al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

La rassegna è aperta agli under 12, le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 27 aprile e la partecipazione è completamente gratuita.

Tre le sezioni del concorso: la “competitiva under 12” in cui possono partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, con un corto a tema libero, lungo massimo 20 minuti; il “focus scuole” dedicata ai progetti video realizzati all’interno degli istituti scolastici (lunghezza max 20 minuti); la sezione “young creator” in cui i bambini possono partecipare con un video in verticale di massimo 90 secondi, secondo il linguaggio di Tik Tok.

Il Festival propone anche laboratori di educazione all’immagine per bambini dagli 8 ai 12 anni e due matinée dedicate ai piccolissimi da zero a 3 anni intitolate “Cinema in culla”. La conduzione del Festival sarà in mano a due giovanissime presentatrici mentre la madrina della manifestazione, come lo scorso anno, è l’attrice Margot Sikabonyi.

Il Moscerine Film Festival punta l’attenzione sull’ inclusività, ospitando associazioni e festival che da tempo si battono per i diritti. Quest’anno, accanto alla giuria tradizionale composta da personaggi del mondo dello spettacolo, ce ne sarà anche una d’eccezione costituita dai pazienti degli ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambin Gesù di Roma, che attraverso la piattaforma “Cinema in ospedale” premieranno il miglior cortometraggio.

Qui per iscrizioni e info.