Il tempo perduto di Giulio Base. E l’improbabile stop di Helmut Berger dato alla recherche di Visconti


Che i due protagonisti di questo A la recherche- un’evidente pièce teatrale, interpretata in francese per il cinema da Giulio Base e Anne Parillaud – siano entrambi alla ricerca non di un tempo perduto, ma di un riscatto professionale o sentimentale per troppo tempo perduto è piuttosto evidente.

Però che sia vero o no che il più ben giovane vedovo che sia mai esistito, Helmut Berger, abbia impedito al suo compagno Visconti, due anni prima di morire, di fare il film della sua vita (quello su La recherche di Proust) perché il suo ruolo stavolta non era da protagonista, su questo dubitiamo un po’.

Dubbio che lo splendido attore de La caduta degli dei, Ludwig, Ritratto di famiglia in un interno non potendo vedere questo continuo battibecco tra una mondana aristocratica (la Parillaud, feroce come ai tempi di Nikita) e l’assoldato squattrinato sceneggiatore (Giulio Base che firma anche la regia) non ci potrà mai chiarire. Nato di maggio, ha finito purtroppo anche lui la sua vita nel maggio del 2023. Ora temiamo per i polmoni della Parillaud: avrà fumato, interpretando questo ruolo un tir di sigarette.