“La scrittura è donna”. Tre giorni al borgo (di Cetona) con registe, sceneggiatrici & Co. e il premio Maccari
Tre giorni di proiezioni, incontri e masterclass dedicate alla sceneggiatura cinematografica italiana al femminile, dalla commedia al cinema del reale. È il programma di “La scrittura è donna” di scena il 6, 7 e 8 luglio, nel borgo di Cetona (Siena) organizzato dalla Fondazione Lionello Balestrieri e l’Associazione Casa Bianchini Balestrieri con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cetona.
Cuore dell’iniziativa, il lancio del Premio Ruggero Maccari 2023/2024, che avrà come tema “Aspettando la gloria – La Nuova Bohème”. A presentarlo, il critico Fabio Ferzetti, Presidente della Giuria composta da registi e sceneggiatori che esaminerà i lavori. Farà parte della giuria anche la figlia di Maccari, Barbara.
Ruggero Maccari – autore di una pietra miliare come Il sorpasso – contribuì a disegnare il profilo del grande cinema italiano del Novecento, insieme ad autori e registi come Ettore Scola, Dino Risi e Mario Monicelli. “Cetona, luogo del suo buen retiro, ha deciso di ricordarlo istituendo un premio ideato per avvicinare i giovani autori al mondo del cinema. – dichiara il Direttivo della Fondazione Lionello Balestrieri – La scadenza biennale consente ai partecipanti di elaborare sceneggiature e soggetti dedicati a un tema che ogni volta mette in rilievo il rapporto tra i giovani e tutte le arti. Punto di forza dell’iniziativa è il coinvolgimento nelle giornate dedicate all’evento di tutti i finalisti, non solo dei vincitori: un invito al confronto aperto e alla condivisione.”
Tra le ospiti Stefania Ippoliti (Direttrice Toscana Film Commission), Laura Delli Colli (autrice e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Jasmine Trinca (attrice e regista), Paola Randi (regista e Vicepresidente 100autori), Lisa Nur Sultan (sceneggiatrice), Ludovica Fales (regista), Ivana Nikolic (artista, attivista, autrice di podcast). Presenta e conduce gli incontri Anna Maria Pasetti (critica cinematografica).
22 Settembre 2017
Premio LiberEtà, la storia siamo noi. Raccontiamola (fino al 30 dicembre 2017)
È il 30 dicembre 2017 la data ultima per partecipare al Premio LiberEtà 2018,…