Al via il Premio Solinas 2022. La prima tappa di Bookciak, Azione! dopo Venezia


La 37° edizione del Premio Solinas torna a La Maddalena dal 20 al 25 settembre. L’isola sarda dove il premio di sceneggiatura è stato fondato da Gian Maria Volonté e Felice Laudadio nel 1985 si trasformerà anche quest’anno in laboratorio a cielo aperto per mettere in relazione creatività e opportunità, confronto e scambio tra i 200 ospiti presenti: registi, sceneggiatori, broadcaster, produttori, distributori, finalisti del Premio Solinas, critici, giornalisti e studenti.

La manifestazione apre con un omaggio a Franco Solinas, per il quarantennale della sua scomparsa, con la proiezione del film La grande strada azzurra, ambientato a La Maddalena. Scritto da Franco Solinas e tratto dal suo romanzo Squarciò si tratta del primo film di Gillo Pontecorvo. Romanzata da Solinas, la drammatica storia del pescatore Squarciò racconta la vicenda di un uomo pronto a contravvenire ai suoi ideali e a disattendere le speranze dei suoi compagni per sopravvivere in un mondo difficile.

Come ogni anno fa tappa a La Maddalena anche la lunga carovana di Bookciak, Azione! Dopo l’ateprima veneziana dello scorso 30 agosto come evento di pre apertira delle Giornate degli Autori, il premio cine-letterario partner del Solinas avrà la sua vetrina il 23 settembre (ore 9.30) presso i Magazzini Ex-Ilva davanti alla platea degli studenti dell’Istituto G. Garibaldi. Roberto Scarpetti, giurato del Solinas e amico di Bookciak, presenterà ai ragazzi i bookciak vincitori premiati dalla giuria capitanata da Cecilia Strada.

Gli studenti, tra l’altro, avranno l’opportunità di partecipare al focus serialità grazie alla proiezione dei 4 piloti per serie Tv (Mi hanno sputato nel milk, Flash, Up&Down e Cabala) vincitori del concorso EXPERIMENTA SERIE. Alle proiezioni saranno associate delle Masterclass con gli autori e i produttori dei piloti.

In programma anche i laboratori di Alta Formazione, pitch tra i produttori e i 55 finalisti/vincitori dei vari concorsi. La Manifestazione di Premiazione del concorso per concept SCREEN IN GREEN, è prevista per il 21 settembre, seguita dal Convegno “Storie, innovazione tecnologica e sostenibilità”.

Sempre a La Maddalena si terrà l’ultimo workshop de “La Bottega della Sceneggiatura” l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie tv. La manifestazione di premiazione dei 3 concorsi – Premio Internazionale Franco Solinas  (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali), Premio Solinas Documentario per il Cinema in coll. conApollo11, Premio Solinas Experimenta Serie con la main sponsorship di Rai Fiction è prevista il 23 settembre. Il concerto della giovanissima pianista/cantante Frida Bollani Magoni chiuderà la manifestazione il 24 settembre presso il Cinema Longobardo.

Sul sito del premio Solinas appena rinnovato info e programma completo