Marco Polo sbarca alla Nuvola di Roma con “Più libri più liberi”. E c’è anche Bookciak


Torna dal 4 all’8 dicembre Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolgerà anche quest’anno a La Nuvola dell’Eur di Roma.

Tema di questa 23° edizione è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione, resoconto dei suoi viaggi in Asia. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica.

Come lo scorso anno torna anche “Facciamo Bookciak”, il nostro pomeriggio cine-letterario in programma sabato 7 dicembre alle ore 16. Ospite dello stand del Cepell, partner di Bookciak Legge, l’incontro sarà l’occasione per lanciare il tema del 2025 che farà da traccia ai libri che, portati sul podio dal premio letterario, faranno da spunto ai corti che saranno premiati al prossimo Festival di Venezia nell’ambito della XIV edizione di Bookciak, Azione!

Saranno anche presentati i bookciak vincitori 2024, premiati a Venezia da Tahar Ben Jelloun, presidente onorario del concorso. Intervengono i giovani filmmaker; i giurati Silvia Scola, Roberto Scarpetti e Gianluca Arcopinto; Federico Italiano che leggerà alcune poesie della sua raccolta La grande nevicata; Gabriella Gallozzi ed Alice Mariani di Bookciak. Coordina Gianluca Parisi.

In programma, tra l’altro, due incontri in collaborazione con Sisem – Società Italiana per lo studio dell’Età moderna. Il primo dal titolo Corpo femminile, misura del mondo durante il quale si discuterà appunto, attraverso racconti e immagini, del corpo femminile come metafora del tempo e dello spazio ma anche come emblema dell’alterità, corpo scrutato, misurato e rinchiuso. Nel secondo incontro invece Storia, misura del mondo, dal titolo di un piccolo grande libro di Fernand Braudel scritto nel 1944 durante la prigionia in un campo di concentramento, è una riflessione sul senso civile della storia e sulla storia come termometro di dove va una democrazia.

L’ evento dedicato alla misura delle donne, vedrà in dialogo la scrittrice Maura Gancitano, la fumettista Fumettibrutti, lo scrittore Liv Ferracchiati e Maria Grazia Chiuri, prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior dalla fondazione della Maison, nel 1946.

Tra gli ospiti internazionali la scrittrice spagnola Alicia Gimènez Bartlett che – dialogando con Chiara Valerio, curatrice della Fiera per il secondo anno – presenterà il suo ultimo libro La donna che fugge e approfondirà i temi a lei cari, come la discriminazione di genere, i pregiudizi e l’emarginazione sociale. Atteso anche il giornalista e scrittore Patrick Winn che, accompagnato da Roberto Saviano, presenterà il suo libro Narcotopia.