Maria Pia Ammirati è la nuova presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà
Fin qui è stata, tra l’altro, direttrice del grande archivio delle Teche Rai. Da ora avrà, tra l’altro, a che fare con un altro grandioso archivio, quello dell’Istituto Luce.
Maria Pia Ammirati è stata appena nominata Presidente di Istituto Luce-Cinecittà dall’Assemblea dei soci. Contestualmente sono stati nominati i componenti del Consiglio d’Amministrazione, Goffredo Bettini e Annalisa De Simone.
È stato inoltre nominato il Collegio Sindacale, presieduto da Anna Maria Ustino, e composto da Ivano Strizzolo e Ines Gandini.
Il nuovo cda della Società, riunitosi il 15 giugno, ha conferito l’incarico di Direttore Generale a Claudio Ranocchi, che mantiene ad interim il ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo della Società.
La nuova presidente di Cinecittà era stata designata dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini.
Dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Maria Pia Ammirati è nata a San Giuseppe Vesuviano, il 12 luglio 1963, è stata vicedirettrice di Rai1, presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, responsabile di Uno mattina, Linea Verde, Verdetto finale, La vita in diretta e Domenica In.
Dal 2014 è approdata alla direzione di Rai Teche, a cui si aggiunge nel 2016 l’incarico come responsabile del Content RaiPlay.
È autrice di romanzi e di numerose pubblicazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: selezione al Premio Strega 2001 con I cani portano via le donne e vinto con Se tu fossi qui il Premio Procida e Premio Basilicata.
Fa parte di numerose giurie letterarie tra cui Premio Strega, Premio Viareggio, Premio Rapallo. È nel cda di RaiCinema, di Rai Pubblicità, del Teatro dell’Opera di Roma e della GNAM di Roma. E, ancora, nel Consiglio Scientifico dell’Istituto Centrale per i beni Sonori ed Audiovisivi.
Maria Pia Ammirati subentra al posto di Roberto Cicutto, nominato presidente della Biennale di Venezia.
12 Luglio 2017
Cinecittà Film Festival, la lotta continua
Dal 13 al 16 agosto la IV edizione di Cinecittà Film Festival, al Parco degli…
3 Luglio 2016
Cinecittà filmfest, la lotta ricomincia sul grande schermo
Appuntamento martedì 5 luglio, ore 16, davanti al Ministero dei Beni culturali…