Maria Pia Ammirati è la nuova presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà

 

Fin qui è stata, tra l’altro, direttrice del grande archivio delle Teche Rai. Da ora avrà, tra l’altro, a che fare con un altro grandioso archivio, quello dell’Istituto Luce.

Maria Pia Ammirati è stata appena nominata Presidente di Istituto Luce-Cinecittà dall’Assemblea dei soci. Contestualmente sono stati nominati i componenti del Consiglio d’Amministrazione, Goffredo Bettini e Annalisa De Simone.

È stato inoltre nominato il Collegio Sindacale, presieduto da Anna Maria Ustino, e composto da Ivano Strizzolo e Ines Gandini.

Il nuovo cda della Società, riunitosi il 15 giugno, ha conferito l’incarico di Direttore Generale a Claudio Ranocchi, che mantiene ad interim il ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo della Società.

La nuova presidente di Cinecittà era stata designata dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini.

Dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Maria Pia Ammirati  è nata a San Giuseppe Vesuviano, il 12 luglio 1963, è stata vicedirettrice di Rai1,  presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, responsabile di Uno mattina, Linea Verde, Verdetto finale, La vita in diretta e Domenica In.

Dal 2014 è approdata alla direzione di Rai Teche, a cui si aggiunge nel 2016 l’incarico come responsabile del Content RaiPlay.

È autrice di romanzi e di numerose pubblicazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: selezione al Premio Strega 2001 con I cani portano via le donne e vinto con Se tu fossi qui il Premio Procida e Premio Basilicata.

Fa parte di numerose giurie letterarie tra cui Premio Strega, Premio Viareggio, Premio Rapallo. È nel cda di RaiCinema, di Rai Pubblicità, del Teatro dell’Opera di Roma e della GNAM di Roma. E, ancora, nel Consiglio Scientifico dell’Istituto Centrale per i beni Sonori ed Audiovisivi.

Maria Pia Ammirati subentra al posto di Roberto Cicutto, nominato presidente della Biennale di Venezia.