Tra monti e nebbia la ragazza di Donato Carrisi. Ora anche regista
Donato Carrisi, celebre scrittore di thriller e sceneggiatore debutta nella regia con “La ragazza nella nebbia” (Longanesi) dal suo omonimo romanzo. La scomparsa di una ragazzina in un paesino sulle Alpi si trasforma in un colossale caso mediatico. Con Toni Servillo, Jean Reno e Alessio Boni. Produce Colorado Film con Medusa e Film Commission Sudtirol – Alto Adige…
Ultimo ciak in Alto Adige per La ragazza nella nebbia, esordio nella regia dello scrittore Donato Carrisi con il suo romanzo edito da Longanesi.
A lungo volto di Il sesto senso, il programma di Raitre dedicato ai misteri e alle potenzialità della mente umana, Donato Carrisi è l’autore italiano di thriller più venduto al mondo, pubblicato in 24 paesi. In Italia ha venduto oltre 1 milione di copie, il suo primo romanzo, Il Suggeritore, è rimasto in classifica per oltre 30 settimane, vincendo numerosi premi tra cui il premio Bancarella.
La ragazza nella nebbia è prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa, che ne sarà anche distributore.
Il cast è composto da Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy , Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza, Ekaterina Buscemi, Thierry Toscan, Jacopo Olmo Antinori, Marina Occhionero, Sabrina Martina, con Antonio Gerardi e con Greta Scacchi e con Jean Reno.
“Abbiamo dato vita alla nostra collaborazione con Donato Carrisi – raccontano i produttori di Colorado Film, Maurizio Totti e Alessandro Usai – proprio a Cannes, durante il Festival. Abbiamo voluto puntare sul thriller, su una storia piena di colpi di scena e mistero. Un romanzo – continuano Totti e Usai – che è già stato divorato da centinaia di migliaia lettori. In fondo il nostro lavoro è portare le emozioni al cinema. Questa volta – concludono – investiremo sulla paura”.
Le riprese si sono svolte per sette settimane tra Carezza e Nova Levante, Caldaro, Merano, Magrè, Sarentino e Bolzano, gran parte della Val D’ega. La pellicola è in collaborazione con la IDM Film Commission Sudtirol – Alto Adige.
Come i lettori del romanzo sanno la notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot.
Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l’indagine grazie all’attenzione e alle pressioni del “pubblico a casa”.
Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suo gioco, e questa è la sua “firma”. Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, per far sì che un crimine riceva ciò che gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un’audience. Sono passati due mesi da tutto questo, e l’agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì?
Donato Carrisi ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione nel 1999. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Raiuno.
Ha esordito nella letteratura con il romanzo Il suggeritore (Longanesi 2009), grande successo che viene ristampato in undici edizioni e conosce traduzioni in 19 paesi diversi. Del 2011 è il suo secondo romanzo, Il tribunale delle anime (Longanesi). Del 2012 è La donna dei fiori di carta (Longanesi). Nel 2013 ha pubblicato, sempre con Longanesi, Il suggeritore, nel 2014 Il cacciatore del buio. Del 2015 è La ragazza nella nebbia seguito nel 2016 da Il maestro delle ombre.
5 Novembre 2015
La ragazza di Nick Hornby per Molaioli
Sono in corso a Roma le riprese del nuovo film del regista de "Il gioiellino",…
18 Novembre 2016
“La ragazza Carla” arriva su Rai Storia
Sabato 19 novembre in onda su Rai Storia, ore 22.05, il film di Alberto…
14 Ottobre 2017
L’ispettore Vogel, il divo dei media e di Donato Carrisi
L'agente speciale Vogel è abilissimo ad attirare l'attenzione dei media. E…