Poesie animate. Due giorni con “DoctorClip-Roma poetry film festival”
Mostrami una poesia! Allo spazio Scena di Roma (via degli Orti d’Alibert 1), nelle serate del 26 e 27 novembre l’ottava edizione del “DoctorClip-Roma poetry film festival“.
Sfuggire ai luoghi conosciuti per esplorare il connubio tra parola e arte figurativa è quanto si promette di soddisfare l’unica rassegna di videopoesia italiana quest’anno.
Tra le numerose suggestioni a cui sarà possibile assistere in questa due giorni: venerdì 26 le proiezione di I padri della poesia italiana a cura di Marco Palladini con un intervento di Desirè Massaroni, e le poesie animate dall’archivio di Doctorclip; mentre in tarda serata la performance multimediale Il suo spazio è l’intervallo di DEHORS/AUDELA
Sabato 27 invece è la volta di Corti in mostra a cura di Ermete Labbadia direttore artistico del festival internazionale “Invento un film”, i lavori della disegnatrice e autrice di corti d’animazione Cluadia Muratori che sarà in scena anche con Poesia della figurazione. L’animazione d’artista di Claudia Muratori, e la perfomance intermediale/installazione (VR) di Lino Strangis dal titolo M’illumino d’immenso.
Ma l’evento sarà anche l’occasione per un omaggio al pioniere dell’arte elettronica e digitale Giacomo Verde, poeta e attivista, a cura di Anna Maria Monteverdi, e per poter ammirare il lavori della video poetry Selection dei più importanti artisti stranieri provenienti dal “ZEBRA Poetry Film Festival” di Berlino.
Il Festival si chiuderà con l’assegnazione, da parte di una giuria internazionale, del premio Doctorclip Award alla miglior opera presentata.