Ritratto di regista in fiamme. Céline Sciamma presidente di giuria delle Giornate degli Autori


Sarà la regista e sceneggiatrice francese Céline Sciamma a presiedere quest’anno la giuria delle Giornate degli Autori. Per la regista di Ritratto della giovane in fiamme (premiato a Cannes per la migliore sceneggiatura) si tratta di un “ritorno a casa”, dopo essere stata tra i finalisti del LUX Prize nel 2014 nel quadro del progetto 27 Times Cinema, organizzato dalle Giornate degli Autori, il LUX Audience Award del Parlamento europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione con Cineuropa.

Saranno proprio i 27 giovani europei che animano il campus delle Giornate ad affiancare Céline Sciamma componendo così la speciale giuria che, con il coordinamento del Direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, assegnerà il GdA Director’s Award, unico riconoscimento ufficiale della sezione autonoma promossa dagli autori italiani nell’ambito della Mostra del Cinema.

Il 28 luglio la direttrice artistica delle Giornate, Gaia Furrer e il delegto generale Giorgio Gosetti annunceranno la selezione di questa edizione 19esima della sezione indipendente che avrà la pre-apertura, come ormai è tradizione, il 30 agosto con la serata evento del nostro premio Bookciak, Azione!.