Roberto Perpignani protagonista di “Effetto notte”. E si comincia coi “Sogni d’oro” di Nanni Moretti
Roberto Perpignani, montatore, anzi montaurore tra i più grandi a livello internazionale, oltre che storico docente del CSC sarà protagonista di “Effetto Notte”, rassegna di cinema e musica all’aperto (a Roma nell’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme) che dal 20 al 30 luglio proporrà la consueta carrellata attraverso il cinema italiano e sette concerti tra classico e pop, con un programma ispirato alla programmazione dei film.
Si comincia giovedì 20 luglio con la versione restaurata di Sogni d’oro di Nanni Moretti, “firmato” da Perpignani. Saranno presenti ad introdurre la serata Roberto Perpignani e Nanni Moretti.
Roberto Perpignani ha curato il montaggio di numerosi film per i più noti registi italiani e stranieri, da Orson Welles a Bernardo Bertolucci, da Paolo e Vittorio Taviani a Mauro Bolognini, da Gianni Amelio a Francesca Archibugi e Nanni Moretti. Questa restrospettiva si propone di far conoscere al grande pubblico il suo percorso artistico. Tra i suoi titoli del passato: La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani, Bronte. cronaca di un massacro di Florestano Vancini, Il postino di Michael Radford e Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci.
Spazio anche al cinema di oggi con alcuni titoli recenti firmati dagli allievi illustri del maestro Perpignani ovvero Francesca Calvelli, Stefano Cravero, Walter Fasano, Jacopo Quadri, Cristiano Travaglioli e Marco Spoletini. I titoli sono: Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, Anime nere di Francesco Munzi, Lontano lontano di Gianni Di Gregorio, Vincere di Marco Bellocchio, L’amore molesto di Mario Martone e Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Roberto Perpignani e i suoi allievi saranno presenti ogni sera per introdurre i film al pubblico.
Effetto Notte è a ingresso libero ed è promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma e con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.
Qui il programma completo