Uno Strega per Netflix. Primo ciak per “Fedeltà” di Marco Missiroli che diventa serie

 



Al via le riprese di Fedeltà (Einaudi, 2019) di Marco Missiroli che diventa una serie Netflix prodotta da BiBi Film, sulla piattaforma entro la fine del 2021. Il libro finalista al Premio Strega 2019 e vincitore della sezione Giovani, è stato adattato in sei episodi da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella. Dietro la macchina da presa Andrea Molaioli (La ragazza del lago (2007)) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri (2019)), mentre i protagonisti Carlo e Margherita avranno il volto di Michele Riondino e di Lucrezia Guidone.

Le riprese sono in corso tra Milano, Rimini e Roma. Le prime due location centrali nello svolgimento del romanzo.

L’opera racconta la vita di una coppia, Carlo e Margherita, lui professore ma con l’ambizione di essere uno scrittore, lei architetta impiegata in un’agenzia immobiliare. Rapporto stabile, tenace e appassionato che viene messo in crisi quando Carlo viene scoperto nel bagno dell’università con una ragazza, Sofia. Nulla di peccaminoso, solo un aiuto per una ragazza che si è sentita male. Il tarlo di un possibile tradimento rode Margherita che ad una seduta di fisioterapia incontra Andrea, la leggerezza che la porta via da Carlo e da una stabilità che le sta sempre più stretta.

La domanda che ispira il testo è: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri? Vedremo se la serie saprà rispondere.