Le sorelle di Emma Dante. Dal teatro al cinema, all’aldilà

Al via a Palermo le riprese di “Le sorelle Macaluso”, opera seconda per il cinema di Emma Dante, qui alle prese con l’adattamento della sua fortunata pièce. È la storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Il film sarà in sala nel 2020 distribuito da Teodora …

Primo ciak lunedì 11 marzo a Palermo per Le sorelle Macaluso, secondo film della drammaturga Emma Dante, dopo Via Castellana Bandiera del 2013, tratto dall’omonimo romanzo.

Anche in questo caso si tratta di un adattamento, ma stavolta dalla sua fortunata pièce del 2014, in cui attraverso un percorso onirico e grottesco, la regista mette in scena un affollato universo femminile in cui si intersecano mondo dei vivi e dei morti, nel corso di un funerale che fa da grimaldello per un racconto tra passato e presente.

È la storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.

Un cast tutto al femminile con Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano.

Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, Le sorelle Macaluso è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Sarà in sala nel 2020 distribuito da Teodora Film.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1