“100 Preludi” dal 6 giugno al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Il cinema dello stupore di Alessandra Pescetta


Appuntamento al Nuovo Cinema Aquila di Roma, dal 6 al 12 giugno, con la proiezione di 100 Preludi, nuovo film di Alessandra Pescetta, reduce dal fortunato tour attraverso festival nazionali e internazionali dove ha collezionato un ricco carnet di premi.

Venerdì 7 giugno (ore 21:00) presenta il film Maurizio Di Rienzo, critico e giornalista insieme alla stessa regista, l’interpreye Giovanni Calcagno Maurizio Di Rienzo. Alla proiezione saranno presenti la regista Alessandra Pescetta, il protagonista Giovanni Calcagno e i produttori Salvatore Lizzio, Donatello Della Pepa, Federico Giacinti e Antonella Volpe.

Protagonista di 100 Preludi è Erica Piccotti,  giovane talento del violoncello, qui nei panni di Mara, talentuosa musicista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi nella sua casa, costringendosi ad una situazione di prograssiva privazione. Sarà un duro percorso artistico e sprituale che la porterà ad una nuova percezione della musica e della sua creatività.

“100 Preludi  esplora la vita di una ragazza che attraverso la musica fa un’esperienza totalizzante – spiega Alessandra Pescetta che ha scritto il soggetto insieme alla scrittrice Francesca Scotti – . In un’epoca in cui tutto si misura col successo personale, Mara, in controtendenza, è disposta a rinunciare a tutto per confrontarsi con sé stessa attraverso la musica”.

La colonna sonora è firmata da Lorenzo Fornasari, con la partecipazione di Lisa Gerrard ed ELISA. Tutti i brani del film sono eseguiti in presa diretta dalla stessa protagonista Erica Piccotti.