Al via “Le giornate della luce”. Appuntamento con Bookciak e (anche) i corti galeotti

Al via dal 1° al 9 giugno la decima edizione delle Giornate della Luce, il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra dedicato agli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi. Sede principale sarà come sempre Spilimbergo, ma incontri e proiezioni si svolgeranno anche a Pordenone, Gorizia, Casarsa della Delizia, San Daniele del Friuli, Codroipo, Gemona del Friuli, Sequals. Una serie di appuntamenti pensati per il pubblico e gli addetti ai lavori che vedranno avvicendarsi i protagonisti del nostro cinema.

Si parte sabato 1 giugno alle ore 18.00 con Sergio Stivaletti, il maestro degli effetti speciali e cui verrà conferito il premio Controluce per i mestieri del cinema e l’artigianato della Confartigianato Imprese Pordenone. Stivaletti per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores. Precede l’incontro con Stivaletti la premiazione della sigla vincitrice della decima edizione del festival firmata da Rachele Valentinis. Inaugurazione anche per la mostra fotografica C’è ancora domani di Claudio Iannone a Palazzo della Loggia che sarà aperta al pubblico fino al 23 giugno : 54 scatti realizzati sul set del film di Paola Cortellesi.

È Marco Risi ad aprire il festival alle 21.00 al Cinema Miotto di Spilimbergo con il suo ultimo film Il punto di rugiada che presenterà con l’autore della fotografia Michele Paradisi. Un film che racconta la vita alla deriva di due ragazzi interpretati da Alessandro Fella e Roberto Gudese.

Domenica 2 giugno alle ore 12.00 omaggio a Marcello Mastroianni con l’inaugurazione della mostra Marcello Mastroianni Ritrovato – Nelle foto inedite di Paul Ronald sul set di 8 ½. Un omaggio a Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Bookciak, Azione! I tre vincitori dell’edizione XII del premio cine-letterario saranno affiancati ai tre film del concorso: il 5 giugno con C’è ancora domani di Paola Cortellesi sarà proiettato Fino alla fine dell’estate di Greta Amadeo; il 6 giugno con Rapito di Marco Bellocchio sarà proiettato Pozzanghere di Veronica Pellegrinet; il 7 giugno con Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio proiezione di Resonumero0051 di Matteo Papetti, realizzato nell’ambito del laboratorio diretto da Alessandra Pescetta presso la LABA di Brescia.

Venerdì 7 giugno (ore 10.00 al Cinema Miotto) presentazione di Bookciak a Rebibbia – Corti Galeotti. Occasione per proporre al pubblico del festival una selezione di video realizzati dalle allieve detenute del carcere femminile di Rebibbia a Roma. I corti sono realizzati grazie alla felice collaborazione con il Liceo Artistico Statale Enzo Rossi presente anche all’interno dell’istituto G. Stefanini con una sua sezione speciale, la R. accompagnata dai docenti Lucia Lo Buono e Claudio Fioramanti. Ne parlano Gabriella Gallozzi e la docente Lucia Lo Buono che lavora con le allieve detenute di Rebibbia.
Sabato 8 giugno è in programma dalle ore 10.30 alle 13.30 presso il Cinema Miotto il Corso di formazione Cronaca e critica cinematografica amici-nemici. In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. I relatori di quest’anno Cristina Battocletti, Alessandro Boschi, Gabriella Gallozzi, Maurizio Porro e Oreste De Fornari (presente con un contributo video) saranno introdotti da Paola Dalle Molle, moderati da Maurizio Mannoni e accompagnati dall’intervento di Cristiano Degano Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli.

Qui il programma completo