Addio Jean-Marc Vallée. Il regista canadese di “Wild” e “Dallas Buyers Club”
Il mondo del cinema piange la morte a soli 58 anni del pluripremiato regista canadese Jean-Marc Vallee. Ancora non sono state rese note le cause del decesso avvenuto alla periferia di Québec City.
La notorietà internazionale Vallée la conosce nel 2005 con la commedia drammatica C.R.A.Z.Y., premiata al Toronto International Film Festival e presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Un diario di formazione immerso negli anni ribelli dei Sessanta e Settanta in cui si muove il protagonista in cerca della sua stradanel mondo. Nel 2009 dirige The Young Victoria, ambientato nei primi anni di regno della regina interpretata da Emily Blunt e prodotto anche da Martin Scorsese.
Il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar 2010 vincendo quello per i migliori costumi, oltre che due Bafta e un Critics’ Choice Movie Award. Nel 2013 arriva il settimo film, Dallas Buyers Club, che narra la storia vera di un elettricista texano malato di Aids e della sua battaglia per ottenere i farmaci che allora erano “illegali”. Gli interpreti Matthew McConaughey e Jared Leto hanno vinto l’Oscar.
Nel 2014 arriva, poi, l’adattamento di Wild (nelle foto), memoir di Cheryl Strayed, sceneggiato da Nick Hornby con protagonista Reese Witherspoon, che ha ricevuto due candidature all’Oscar. Anche qui una storia drammatica, una donna che compie il suo percorso di rinascita in mezzo alla natura, dopo la morte della madre e la separazione dal marito arrivata con la dipendenza dall’eroina.
Jean-Marc Vallée ha avuto successo anche nel mondo delle serie tv: Big Little Lies, con Reese Whiterspoon e Nicole Kidman, ha vinto numerosi Emmy. Ha firmato anche Sharp Objects sempre con Hbo e con Amy Adams.
18 Febbraio 2017
Addio Squitieri regista di ferro
È morto all'età di 78 anni Pasquale Squitieri, regista e senatore di Alleanza…
4 Maggio 2016
Jean Rochefort, magnifico vecchietto in fuga
In sala dal 5 maggio, "Florida" del francese Philippe Le Guay, tratto dalla…