Al via le iscrizioni al primo “Dog Film Festival”. Rassegna cinefila per cinofili

Cinofili e cinefili a rapporto. In arrivo “Dog Film Festival“, neonata rassegna che trasforma gli amici a quattro zampe in protagonisti di racconti cine-letterari. Dal 15 marzo al 31 maggio sarà possibile partecipare al bando (dogfilmfestival.it) del primo festival dedicato al nostro rapporto con i cani. L’iniziativa, ideata da Artix e curata da Marco Panella, ha l’obiettivo di promuovere come valore culturale il nesso sempre più stretto che ci lega ai cani, dalla loro crescente presenza nelle case italiane, all’ utilizzo in situazioni di emergenza (come quelli di salvataggio pronti a scavare tra le macerie) o in funzione di sostegno (dalla pet therapy a quelli per non vedenti).

Il festival si propone come omaggio agli amici a quattro zampe attraverso racconti o sceneggiature (che concorreranno nella sezione Writers), lungometraggi o corti di massimo 30 minuti (che riempiranno le fila della sezione Producers) o filmati amatoriali girati dai semplici Lovers.

Le opere letterarie e cinematografiche inviate saranno selezionate da due giurie nel mese di giugno: la prima, presieduta dal critico letterario e teatrale Paolo Petroni, attuale presidente del premio letterario Lugnano, assegnerà a luglio il Dff Writers Award mentre la seconda, sotto la guida di Giampaolo Sodano, deciderà per il Dff producers award. Al mondo dei social spetterà invece assegnare il Dff Clip Award al miglior contributo amatoriale (video che non dovranno superare i 30 secondi).

Oltre a diventare protagonisti indiscussi di opere cine-letterarie, i cani saranno premiati con due categorie fuori concorso (la rassegna strizza qui un occhio al sociale): i cani protagonisti di prodotti audiovisivi dal forte valore culturale, nonché quelli che abbiamo visto sul piccolo e grande schermo- dalle investigazioni di Rex, all’esuberanza di Marley fino alla fedeltà assoluta di Hachiko – saranno insigniti del Dff Heritage mentre il contributo dato alla società civile – dalle attività di Therapy al Security fino al Search and Rescue – verrà premiato con il Dff Civil Servants.

Alla base di questa iniziativa c’è una questione che sta a cuore a molti: contrastare la triste piaga dell’abbandono dei cani, attraverso una campagna di testimonial e di comunicazione social e proprio promuovendo al contrario con i video e i racconti in gara il valore aggiunto che un cane può dare alla vita di ognuno di noi.