Assaggi dal premio Lussu. Si comincia con la rivista “Coloris de Limbas”

Appuntamento venerdì 15 febbraio a Cagliari (ore 17.30, Istituto Gramsci presso la Fondazione Berlinguer, via Emilia 39) per la presentazione del V numero di “Coloris de Limbas”, rivista letteraria plurilingue che, partendo dal sardo abbraccia tutte le lingue del mondo, in difesa dei diritti umani. L’appuntamento fa parte delle anteprime della V edizione del Festival Premio Emilio Lussu, di cui Bookciak Magazine è mediapartner …

Alighiero Boetti

Poesie, letteratura, saggi e contaminazioni tra le arti e, soprattutto tra le lingue. Tutte quelle del pianeta, a partire dal sardo e in difesa dei diritti umani. È più o meno il contenuto e la filosofia di Coloris de Limbas, rivista poetica e letteraria plurilingue il cui V numero sarà presentato a Cagliari il 15 febbraio (ore 17.30, Istituto Gramsci presso la Fondazione Berlinguer, via Emilia 39) nell’ambito delle anteprime della V edizione del Festival Premio Emilio Lussu.

Diretta dallo scrittore e poeta Gianni Mascia esperto di lingue e cultura poetica e condiretta da Alessandro Macis, direttore artistico dell’associazione L’alambicco, Coloris de Limbas ospita in ogni suo numero un editoriale firmato dai responsabili. Seguono, in alternanza, saggi e poesie. La rivista si avvale della collaborazione, a titolo volontario, di artisti e intellettuali nazionali e internazionali. Il progetto culturale prevede la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici, attraverso una continua ricerca e sperimentazione linguistica.

Il V volume ospita in apertura quattro poeti spagnoli, Ángeles Mora, F. David Ruiz, Ramón Repiso Ruiz, Olalla Castro, che per nascita o affinità elettive, hanno con la città di Granada un rapporto speciale. La città a due passi da Fuente Vaqueros dove Federico Garcia Lorca è nato. Sono poeti questi che nel segno di Lorca, continuano a mantenere alta la poesia spagnola nel mondo.

A seguire alcune liriche di Natalia Fernández Díaz-Cabal e un omaggio a Lorca di Gianni Mascia. Il saggio presente nel volume, scritto da Alessandro Macis, è dedicato al poeta granadino e alle Sei poesie galiziane composte tra il 1932 e il 1934, le meno note della sua produzione. Ospita inoltre i vincitori della sezione poesia e della sezione racconti della III edizione del Premio Lussu (2017), artisti giovani e meno giovani, che sperimentano con passione la scrittura in versi e in prosa ed in chiusura i poeti della Scuola Pop0lare di Poesia per la Pace di Cagliari.

Alla presentazione intervengono Sabrina Perra, direttrice Istituto Gramsci della Sardegna; Pier Giorgio Serra, Istituto Gramsci della Sardegna; Gianni Mascia, direttore della rivista; Alessandro Macis, condirettore e presidente dell’associazione L’Alambicco.
BookCiak Magazine è mediapartner.

L’incontro è organizzato con il sostegno della Regione Sardegna, Fondazione Sardegna, Comune di Cagliari, associazione La macchina cinema (FICC), rivista Coloris de Limbas.