Festival Premio Emilio Lussu. Tra Quasimodo, Buzzati e Hikmet

Dal 4 al 7 ottobre torna a Cagliari la IV edizione del Festival Premio Emilio Lussu. Letteratura, musica, cinema, poesia e fumetto nel segno del grande scrittore e poltico antifascista sardo. Premio alla carriera a Piero Dorfles. Bookciak Magazine è media partner …

 

Torna a Cagliari dal 4 al 7 ottobre la IV edizione del Festival Premio Emilio Lussu, sotto la direzione artistica di Gianni Mascia e Alessandro Macis affiancati da Patrizia Masala. Un’edizione ancora più ricca di appuntamenti per far dialogare tra loro i diversi linguaggi artistici, nella memoria del grande scrittore e politico di Armungia, per esplorare ancora una volta l’attualità del suo pensiero.

Tra le novità di quest’anno anche un’antologia a fumetti (Emilio Lussu. La vita e il pensiero, Carlo Delfino Editore, a cura di Sandro Dessì) per raccontare, attraverso nove storie, da Armungia a Parigi, dalla Grande Guerra alla lotta antifascista, dall’instancabile impegno politico ai capolavori letterari di Emilio Lussu. Previsti convegni internazionali, spettacoli musicali e premi per le sezioni Poesia e Narrativa.

“Emilio Lussu è stato non solo un intellettuale e un politico di rango – dicono gli organizzatori – coraggioso protagonista dell’antifascismo e della vita civile dell’Italia repubblicana, ma anche uno scrittore che merita un posto a tutto tondo nella storia della Letteratura italiana del Novecento”.

Apertura del festival il 4 sera (21.30, Centro Intrepidi Monelli di via Sant’Avendrace) con il concerto poetico “Blues di periferia”, percorso tra suoni e umori delle periferie cagliaritane.

Venerdì 5 ottobre (Parco di Monteclaro, alle 17) si prosegue con un incontro dedicato allo scrittore Dino Buzzati e al poeta turco Nazim Hikmet. Segue presentazione del libro L’altipiano. Emilio Lussu ottant’anni dopo (Ediesse, 2018) a cura di Jacopo Onnis, che interverrà assieme allo scrittore Guido Conti.

Sabato 6 ottobre, al Parco di Monte Claro, dalle 17, spazio a Salvatore Quasimodo e a Federico Garcia Lorca, con video-proiezioni e letture di brani. Centrale è il dibattito su “La cultura come impegno civile” coordinato da Patrizia Masala.

Domenica 7 ottobre, alle 17 a Monte Claro, chiusura con la consegna del Premio Emilio Lussu alla Carriera 2018 a Piero Dorfles, che presenterà I cento libri che rendono più ricca la nostra vita (Garzanti 2018).