Bodi, irresistibile cane pastore a ritmo di rock
In sala (per M2 Pictures) “Rock Dog“, l’irresistibile cartoon che Ash Brannon ha tratto dal graphic novel cinese di Zheng Jun. Una favola contemporanea per grandi e piccini sulle note di Beck, Foo Fighters e Radiohead…
Tratta da Tibetan Rock Dog, graphic novel cinese scritto da Zheng Jun, ecco Rock Dog, una favola contemporanea ricca di umorismo e passione che sulle musiche di artisti internazionali come Beck, Foo Fighters e Radiohead insegna a credere in sé stessi e nelle proprie capacità senza rinunciare alla magia dei sogni.
Bodi, un giovane mastino tibetano pieno di entusiasmo, è destinato a diventare il prossimo guardiano di un gruppo di pecore amanti del divertimento, che vivono in un piccolo villaggio in campagna. Il giovane però sente di non essere portato per questo ruolo al quale il padre, Khampa, lo ha preparato fin da piccolo. Tutto cambia quando, da una radio caduta letteralmente dal cielo, Bodi ascolta una canzone della leggenda del rock Angus Scattergood, e scopre così il mondo della musica.
Bodi, dopo aver lasciato il villaggio per inseguire il suo destino nella grande città, attira su di sé le mire del nemico giurato di Khampa: Linnux. Capo di un famelico branco di lupi, Linnux è convinto che Bodi sarà il suo lasciapassare per entrare nel villaggio e avvicinarsi così a quelle pecore succulente. Toccherà a Bodi salvare la sua famiglia e i suoi amici dal pericolo senza rinunciare ai propri sogni.
Il film, godibilissimo tanto dai bambini quanto dagli adulti è un concentrato di ottima scrittura cinematografica combinata con una regia moderna eppure dal sapore più classicamente disneyano. Buoni sentimenti e ottimi esempi ma senza cedere il passo alla retorica fanno di questo bel cartone animato un’inconsueta, divertente, solare lezione di vita.
Accanto al giovane Bodi, che al momento giusto troverà il suo “sacro fuoco”, si muove Angus Scattergood, gatto rockstar ottanta per cento David Bowie e venti per cento Andy Warhol. Notare il nome: Angus, a giudicare da come suona la chitarra viene più di un sospetto che sia un omaggio a Angus Young, fenomenale fuoriclasse della chittarra elettrica degli AC-DC. Il gatto rockstar ha una residenza mausoleo con sistemi d’allarme da agente segreto, un pullman a due piani di quelli british per i tour mondiali e una sala museo con un migliaio di chitarre.
Il divo in piena crisi creativa, prima tenta di sbarazzarsi dell’ insistente e adorante fan, poi di soffiargli un brano musicale, salvo ravvedersi e andargli in soccorso quando viene rapito dal branco di lupi.
Tanta musica si diceva, le canzoni originali del film sono interpretate da Giò Sada, vincitore nel 2015 della nona edizione del talent show X Factor. Il film d’animazione, presentato in anteprima alla scorsa edizione di Alice Nella Città, e distribuito in Italia da M2 Pictures, è una gigantesca co-produzione cinese/americana con un budget che sfiora i 60 milioni di dollari.
Diretto da Ash Brannon, candidato all’Oscar per Surf’s Up – I re delle onde e co-regista di Toy Story 2 – Woody & Buzz alla riscossa, il film nella versione originale inglese può contare sulle voci di attori del calibro di Luke Wilson (Zona d’ombra – Una scomoda verità; Quel treno per Yuma), il premio OscarJ.K. Simmons (Whiplash; La La Land), Eddie Izzard (Un’occasione da Dio), Matt Dillon (Tu, io e Dupree; Wayward Pines), Mae Whitman (L’A.S.S.O. nella manica) e Sam Elliott (La regola del silenzio – The Company You Keep; Il viaggio di Arlo). Attendiamo speranzosi il seguito…
23 Dicembre 2015
Lola Bensky, giornalista rock nella swinging London
Da Janis Joplin a Mick Jagger le interviste "per caso" di Lily Brett che in…
6 Giugno 2018
“Picnic a Hanging Rock”, cinquant’anni dopo il mistero prosegue in tv
In onda su Sky Atlantic HD la miniserie "Picnic at Hanging Rock", dal romanzo…
24 Agosto 2017
“Picnic a Hanging Rock”, un mistero lungo cinquant’anni
Quando nel 1967 uscì Picnic a Hanging Rock (in Italia nell'83), il romanzo…