“Bravo, burro!” di John Fante diventerà un film. Produce l’italiana Wonderage Production
Bravo, burro! romanzo di John Fante diventerà un film. Ha acquisito i diritti la giovane casa di produzione italiana Wonderage Production fondata nel 2023 che realizzerà il film in collaborazione con Rai Cinema.
John Fante (1909 – 1983), celebre scrittore e sceneggiatore americano di origini italiane, ha dato alle stampe Bravo, burro! nel 1970, ed è considerato uno dei suoi ultimi capolavori. Quest’opera si aggiunge alla sua ricca lista di celebri romanzi, tra cui Chiedi alla polvere, che ritrae la Grande Depressione ed è stato portato sul grande schermo da Robert Towne con Colin Farrell e Salma Hayek. In Chiedi alla polvere torna il personaggio di Arturo Bandini, alter ego narrativo di Fante, il giovane italo-americano dalla vita piena di difficoltà e privazioni che compare già nella sua prima opera Aspetta primavera, Bandini, pubblicata negli Usa nel 1938. Anche dal suo romanzo d’esordio, arrivato in Italia per Mondadori nel 1948, è stato tratto un film dall’omonimo titolo nel 1989. Ne firma la regia il belga Dominique Deruddere, nel cast Faye Dunaway, Joe Mantegna, Ornella Muti (nella foto).
L’infanzia infelice de “il narratore più maledetto d’America”, segnata da povertà, conflitti familiari e l’isolamento sociale derivante dalle sue origini italiane, fu una fonte profonda di ispirazione per i suoi romanzi.
La trama di Bravo, burro! segue le avventure di un bambino e del suo asinello, determinati a riportare un toro feroce al suo recinto e a guidare un padre smarrito verso la retta via. Ambientato nella prima metà del ‘900, il romanzo esplora temi universali come il rapporto padre-figlio, la connessione tra l’uomo e la natura e la ricerca della fede.
Dopo una lunga fase di eclissi, causata da gravi problemi di salute che portarono l’autore malato di diabete a diventare cieco e perdere entrambe le gambe, nel 1982 uscì Sogni di Bunker Hill (tradotto in italiano da Mondadori nel 1988), in cui riappare Bandini, stanco e deluso. Il romanzo rinnovò la fama di Fante poco prima della sua scomparsa: fu dettato dallo stesso scrittore alla moglie Joyce Smart.
I fondatori di Wonderage Production sono Nicola Abbatangelo, regista e produttore, Carmine La Marca, agente cinematografico, e Davide Luchetti, CEO di Frame by Frame e produttore.
29 Luglio 2018
John Callahan, il disegnatore più cattivo d’America. In arrivo il libro e il film
Attesi per fine agosto il libro (per Garzanti) e il film di Gus Van Sant…
4 Aprile 2024
L’Irlanda rurale di John McGahern. Con la giusta distanza di Pat Collins è un film da non perdere
"That They May Face the Rising Sun" l'ultimo romanzo dello scrittore…