John Callahan, il disegnatore più cattivo d’America. In arrivo il libro e il film
Attesi per fine agosto il libro (per Garzanti) e il film di Gus Van Sant dedicati a John Callahan, il celebre disegnatore satirico americano, alcolista e disabile. Famoso per il suo stile tagliente e scorretto il cartoonist si è raccontato con grande ironia nel suo libro, adattato per il grande schermo dal regista di “Milk”, con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista …
Joaquin Phoenix che scorrazza a tutta velocità su una sedia a rotelle motorizzata, con una lunga chioma rossa al vento, è una delle immagini che sicuramente rimarrà più impressa del nuovo film di Gus Van Sant: Don’t Worry, nelle sale italiane dal 29 agosto (per Adler Entertainment).
Il film è l’adattamento dell’ autobiografia del disegnatore americano John Callahan, nelle librerie italiane per Garzanti dal 30 agosto. Il regista di Milk, insomma, torna al biopic affascinato da questo personaggio fuori dal comune, il famoso fumettista statunitense costretto su una sedia a rotelle appena ventenne a causa di un drammatico incidente d’auto, seguito ad una notte di baldoria.
La depressione, la solitudine e i ricordi di un’infanzia difficile imprigionano il giovane Callahan nella gabbia dell’alcol e dell’autocommiserazione. Quando un’epifania lo colpisce, capirà di aver toccato il fondo e deciderà di chiedere aiuto agli alcolisti anonimi.
Grazie alla terapia di gruppo John ritroverà la passione per l’arte, in particolar modo quella per il disegno grazie alla quale realizza vignette taglienti, intrise di sarcasmo, black humor e comicità dissacrante che lo consacrano tra i migliori cartoonist d’America, provocando tra l’altro non poche polemiche.
Tutto questo racconta Callahan nel suo libro, una storia di redenzione possibile, dopo l’annientamento e l’autodistruzione. Ed è facile, quindi, immaginare come Gus Van Sant, da sempre affascinato dalle storie di emarginazione e tossicodipendenza, abbia trovato pane per i suoi denti tra queste pagine.
Prodotto da Amazon Studios, il film è stato presentato al Sundance Film Festival lo scorso gennaio, ottenendo riscontro positivo di critica e pubblico. Vedremo come sarà accolto in Italia. Come pure il libro che la Garzanti lancerà in contemporanea con l’arrivo nei cinema della pellicola, da cui ha preso in prestito per la copertina i volti dei divi protagonisti: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill e Jack Black.
23 Maggio 2016
Marquez-Littin, un film e un libro contro Pinochet
Appuntamento il 25 maggio (ore 18) a villa Abbamer (via Tuscolana 345,…
13 Aprile 2016
Istanbul secondo Ozpetek, dal libro al film
Battuti in Turchia i primi ciak di "Rosso Istanbul", il nuovo film del regista…
8 Ottobre 2018
Operazione “Imagine”. Film, dischi e libro fotografico
In occasione della nascita di John Lennon (9- 10- 1940) arriva in sala (dall'8…