A Lampedusa “Il vento del Nord”. Contro i venti razzisti

Cinema e solidarietà sull’isola-simbolo del Mediterraneo. È la X edizione de “Il vento del Nord” la rassegna di cinema e letteratura in corso a Lampedusa fino al 4 agosto. Tra gli ospiti anche Pietro Bartolo, il medico degli immigrati che ha raccontato la sua storia nel libro, “Lacrime di sale” che Maurizio Zaccaro porterà sul piccolo schermo con Sergio Castellitto nei panni del protagonista …

 

Dieci giorni di cinema e buone riflessioni su un’isola-simbolo nel cuore del Mediterraneo. È “Il vento del Nord“, la rassegna in corso a Lampedusa fino al 4 agosto, giunta alla sua decima edizione sotto la direzione artistica di Laura Delli Colli e Giovanni Spagnoletti e organizzata da Massimo Ciavarro.

“Il Vento del Nord 2018 vuol essere ancora di più intrattenimento, spettacolo, cultura, riflessione, ma insieme anche solidarietà e l’occasione per una grande festa che coinvolga, i protagonisti dei film in rassegna guardando anche indietro, al meglio di questi dieci anni”, spiega Ciavarro.

Tra gli ospiti del fitto programma, anche Pietro Bartolo, il celebre medico dei migranti, già immortalato da Gianfranco Rosi in Fuocoammare. Impegnato da oltre venticinque anni ad accogliere, curare e, soprattutto, ascoltare i migranti che sbarcano sull’isola siciliana, Bartolo tornerà a breve sul grande schermo, ma stavolta col volto di Sergio Catellitto, nel film per la tv di Maurizio Zaccaro, ispirato al suo omonimo libro, Lacrime di sale (Mondadori) scritto insieme a Lidia Tilotta.

Ancora storie di migranti ma al femminile col libro, Antikka di Antonella Ferraiolo (Edigrafema Editore), ginecologa del Policlinico San Martino di Genova che ha raccolto le testimonianze di tante donne arrivate in Italia, le cui gravidanze spesso sono frutto di violenze.

In cartellone anche il laboratorio di scrittura coordinato dal professor Giovanni Spagnoletti e il premio finale quest’anno assegnato al miglior film, tra le opere prime e seconde in programma, dagli studenti dell’isola ai quali è come sempre destinato il nuovo capitolo del progetto sulla scrittura creativa per il cinema in collaborazione con SIAE.