Jonathan Safran Foer. Uno scrittore per illuminare la Festa di Roma
Parlerà di un rapporto che conosce bene, lo scrittore Jonathan Safran Foer alla prossima Festa di Roma (dal 18 al 28 ottobre), ossia quello tra cinema e letteratura. L’autore di “Ogni cosa è illuminata”, infatti, sarà il protagonista di un “Incontro Ravvicinato” col pubblico del festival romano …
Il romanziere e saggista Jonathan Safran Foer, tra i maggiori talenti della narrativa mondiale, sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato durante la prossima Festa del Cinema (dal 18 al 28 ottobre). Autore di bestseller planetari, Safran Foer ha investigato nelle memorie e nell’attualità della società contemporanea con Ogni cosa è illuminata, romanzo d’esordio portato al cinema nel 2005 da Liev Schreiber e Molto forte, incredibilmente vicino, adattato per il grande schermo da Stephen David Daldry, nel 2011.
A seguire ha approfondito questioni etiche e ambientali nelle pagine di Se niente importa, e ha affrontato successivamente, con Eccomi, il tema della famiglia e dell’identità ai nostri giorni. Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, Safran Foer parlerà della sua opera approfondendo il rapporto fra letteratura e cinema.
Il programma degli Incontri Ravvicinati si arricchirà inoltre della presenza di Thierry Frémaux: il critico cinematografico francese, Delegato Generale del Festival di Cannes, Direttore dell’Istituto Lumière di Lione, incontrerà il pubblico della Festa del Cinema per discutere l’attuale significato dei festival cinematografici e la loro possibile evoluzione.
Fra i protagonisti, già annunciati, degli Incontri Ravvicinati della tredicesima edizione ci saranno – oltre ai due Premi alla Carriera Isabelle Huppert e Martin Scorsese – Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e, in merito ai mestieri del cinema, Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria.
18 Settembre 2015
La “verità” su Bush apre la Festa di Roma
È "Truth", esordio alla regia dello sceneggiatore statunitense James…
18 Ottobre 2015
La “Passione” di Anderson per la musica indiana
Tra documentario e sperimentazione, tra musica e immagini, arriva alla Festa…
20 Novembre 2016
Amori quadrangolari per la scrittrice Sadie
In anteprima mondiale al Torino Filmfest, "Sadie", di Craig Goodwill, tutto…