Cultura antifascista. Torna il Festival Premio Emilio Lussu, nuova tappa di Bookciak,Azione! 2022


Col premio alla carriera al magnifico scrittore spagnolo Paco Ignacio Taibo II torna a il Festival Premio Emilio Lussu, che da otto edizioni, riporta in primo piano con seminari, studi e ricerche la figura e l’opera del grande intellettuale sardo, uomo d’azione e di cultura, politico ed espressione iconica dell’antifascismo.

Dopo le numerose anteprime letterarie che nel corso dell’anno hanno anticipato la rassegna, dal 30 settembre al 5 ottobre Cagliari tornerà ad ospitare il Premio sotto la direzione artistica di Alessandro Macis e la direzione organizzativa di Patrizia Masala.

Sei giornate di  incontri con gli autori, reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura, con un fittissimo calendario che non trascura il coinvolgimento delle scuole. Il 1° ottobre, la cerimonia di premiazione vedrà coronare con la fronda d’alloro per la Narrativa edita lo scrittore Paolo Colagrande, la Menzione speciale Narrativa giovani sarà conferita a Mauro Tetti e il premio Saggistica edita ad Adriano Prosperi. Per la Narrativa a fumetti edita, il primo premio andrà a Marco Galli.

E soprattutto (ore 19) sarà conferito il premio Emilio Lussu alla carriera a Paco Ignacio Taibo II, scrittore, giornalista, saggista e attivista politico naturalizzato messicano: è qui che la sua famiglia si rifugiò scappando dalla Spagna di Franco.

Il 2 ottobre l’intera giornata sarà dedicata al “V convegno internazionale di studi su Emilio Lussu”, quest’anno rivolto al tema de “L’autonomia come valore etico e morale”. Uno speciale omaggio sarà tributato al poeta cantautore Piero Ciampi, così come il 5 ottobre, nel centenario della nascita, al poeta Bartolo Cattafi.

Tra le numerose iniziative c’è spazio anche per Bookciak, Azione! qui alla sua terza tappa del tour dopo la prima veneziana. La regista Domiziana De Fulvio in compagnia della critica cinematografica Elisabetta Randaccio presenterà i cortometraggi vincitori della XI edizione del concorso cine-letterario, presieduto quest’anno da Cecilia Strada.

Vedi qui il programma completo del Festival Premio Emilio Lussu.