A Sergio Staino il premio alla carriera Emilio Lussu. Conclusa la VII edizione del Festival


Col premio alla carriera a Sergio Staino si è conclusa, il 6 ottobre, la VII edizione del Festival Premio Emilio Lussu.

“Sento un rapporto d’amore con la Sardegna dal punto di vista paesaggistico – ha spiegato la celebre matita satirica -, ma anche perché gli amici e compagni sardi alla fine degli anni Settanta mi hanno riportato sulle strade del riformismo, in un momento in cui la rivoluzione nata nel ‘68 rischiava di finire nel terrorismo, e in parte ci è finita. Nel 79 feci una vacanza nell’isola che mi rimise in pace con me stesso, e così nacque il personaggio di Bobo”.

Durante la consegna del Premio alla Carriera, il direttore artistico Alessandro Macis e la presidente del Comitato scientifico internazionale FPEL, Daniela Marcheschi hanno sottolineato come “la sua opera, nel rigore della forma, ha saputo dare voce ai più umili e ai loro bisogni, contribuendo a mantenere viva la coscienza civile del nostro Paese”.

Si sono concluse così le sei intense giornate del festival dedicato a uno dei più grandi intellettuali del ‘900, una settima edizione che ha accolto a Cagliari incontri con gli autori, reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura e collegamenti video in diretta con Violante Matos Saramago e la scrittrice Edith Bruck, vincitrice della sezione per la Narrativa Edita.

Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’Associazione culturale L’Alambicco con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il contributo della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari. Bookciak, Azione! è partner del festival.