Felice Laudadio lascia il Bif&st. E passa a dirigere i festeggiamenti per il centenario di Camilleri
Esce dal Bif&st di Bari entra nei festeggiamenti per il centenario di Andrea Camilleri. Felice Laudadio saluta così, dopo 15 edizioni, il pubblico dell’ International Film&Tv Festival da lui ideato e fondato nel 2009 per passare a nuovo incarico. Anch’esso da lui ideato.
«Sono stato chiamato a dirigere un altro prestigioso evento internazionale da me ideato e ho inoltre accolto l’affettuoso e amichevole invito delle figlie di Andrea Camilleri – che ringrazio per l’onore – a far parte del Comitato scientifico già al lavoro per organizzare le celebrazioni del centenario del grande scrittore che si svolgeranno in Italia e nel mondo nel 2025 e proseguiranno anche nel 2026. Un lavoro che mi impegnerà per anni”.
«Questo festival è stato costruito anno dopo anno da una piccola squadra di formidabili e creativi organizzatori culturali senza i quali il Bif&st non sarebbe neppure mai nato” prosegue Laudadio. E poi, togliendosi un sassolino dalla scarpa conclude: “Al mio successore vorrei dare solo due consigli, ma anche altri se me li richiederà. Il primo: festeggiare a Bari nel marzo 2025 con una grande retrospettiva il centenario di Andrea Camilleri. Il secondo: prima di accettare l’incarico ottenere dal committente garanzie scritte sui tempi – e certezze sul budget disponibile – almeno 11 mesi prima che il Bif&st cominci, cosa che a me, a noi, non è stato mai possibile ottenere negli ultimi 5 anni”.