Francesca Mannocchi alla direzione Sede Abruzzo CSC. Dopo otto anni con Daniele Segre


Francesca Mannocchi è la nuova Direttrice artistica della Sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema, dedicata alla formazione nell’ambito del Reportage Audiovisivo.

La giornalista e scrittrice subentra al posto di Daniele Segre, tra i più illustri nomi del documentario italiano, che ha diretto la sede abruzzese dal 2014 al 2022.

“La nuova Direttrice  – si legge nel comunicato CSC – avrà il compito di ripensare il corso in termini di innovazione e internazionalizzazione, grazie anche al coinvolgimento di docenti e personalità di rilievo provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di costituire una scuola di reportage che guardi all’Italia e al mondo e che, grazie a un percorso formativo di eccellenza porti all’inserimento nel mondo del lavoro di professionalità molto richieste nell’ambito del reportage creativo, ma ugualmente forti di competenze di giornalismo. La sede dell’Aquila si differenzierà ulteriormente da quella di Palermo – diretta da Costanza Quatriglio – dedicata al cinema del reale e al cinema documentario di creazione”.

“Il reportage – sottolinea Marta Donzelli, presidente del CSC -, una parola solo apparentemente così “novecentesca”, continua a rivestire un’importanza capitale, offrendosi non solo come un “genere” audiovisivo, ma come un autentico strumento di democrazia. Per questo, anche grazie al prezioso contributo e all’esperienza di un grande giornalista e scrittore come Andrea Purgatori, membro del CdA della Fondazione CSC, abbiamo voluto puntare sul potenziamento della sede Abruzzo, e siamo quindi felici che Francesca Mannocchi abbia accolto il nostro invito a guidarla: con lei salutiamo l’arrivo di una professionista riconosciuta in tutto il mondo».