“Friends” per sempre. La scomparsa, a soli 54 anni, di Matthew Perry
Tra il 1979 e il 2017 è apparso in quattordici film, trentatré serie e quattordici tv movie. Ma agli occhi del mondo la carriera di Matthew Perry, trovato morto nella sua jacuzzi a Beverly Hills (California) il 28 ottobre all’età di 54 anni, si potrebbe riassumere in tre sillabe: Chandler Bing.
Nel corso di 236 episodi della storica serie Friends, centinaia di milioni di spettatori hanno seguito la sua trasformazione da giovane dirigente dinamico, sarcastico e insicuro in un buon padre di famiglia pronto a lasciare Manhattan per la periferia.
Nello stesso periodo in cui Friends raggiungeva la vetta della classifica delle serie, Matthew Perry sprofondava nella dipendenza, prima dall’alcol, poi dagli antidolorifici, e si sottoponeva a una serie di disintossicazioni. Ha ripercorso questo viaggio nella sua autobiografia, Friends, amanti e la Cosa Terribile, pubblicata alla fine del 2022.
Matthew Perry è nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, nel Massachusetts. Suo padre, John Bennett Perry è un attore, mentre sua madre, Suzanne Marie Morrison, è una giornalista canadese che ha lavorato con il Primo Ministro Pierre Trudeau.
A causa di un incidente nel 1997 a Matthew Perry era stato prescritto il Vicodin e ne era divenuto dipendente. Per liberarsi da alcol e droghe era entrato e uscito per decenni da centri di disintossicazione. Nel 2018 aveva rischiato di morire per una perforazione gastrointestinale, per la quale era stato operato e trascorso mesi in ospedale. In sua memoria Sky Serie ripropone lo speciale Friends: the Reunion che due anni fa vide l’attore riunirsi con gli storici colleghi sullo Stage 24 degli Studi Warner a Burbank, l’iconico palcoscenico che fece di sei quasi esordienti delle star planetarie.
Ora Hollywood e i suoi fan di tutte le età sono in lutto per la morte di Chandler Bing di Friends. E i messaggi di cordoglio stanno riempiendo media e social.
16 Luglio 2018
Mandela, cent’anni di lotta per la libertà. In tv, tra film e libro
A cent'anni dalla nascita di Nelson Mandela, il 18 luglio, il film del 2013…