In memoria della rivolta di Rom e Sinti ad Auschwitz. Concerto Etnosinfonico online (il 15 maggio)


Si terrà il 15 maggio un Concerto Etnosinfonico – organizzato dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro in collaborazione con l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group – per valorizzare, affermare ed elevare verso la musica colta il patrimonio musicale dei Rom Italiani di antico insediamento.

L’iniziativa si svolgerà presso il Monumento al Samudaripen di Lanciano (centro abruzzese in provincia di Chieti), ed è rivolta in particolare alle scuole, che potranno seguirlo in diretta streaming.

Il concerto, diretto dal Maestro Nicola Russo, intende celebrare – con un giorno d’anticipo – la ricorrenza della Rivolta dei Rom e Sinti ad Auschwitz, nota anche come Giornata dell’Orgoglio Romanò. Il 16 maggio del 1944, i Rom e i Sinti internati nello Zigeunerlager si ribellarono al tentativo di sterminio da parte delle SS, mettendo a soqquadro il proprio campo e facendo momentaneamente ritirare i soldati tedeschi.

Durante la manifestazione saranno deposte due corone d’alloro sul Monumento al Samudaripen da parte dei due sindaci dei comuni gemellati di Lanciano e Laterza, e Michele Andreola – guida italiana ad Auschwitz – ricostruirà le vicende storiche di Rom e Sinti all’interno dei campi di sterminio.

I brani che saranno eseguiti dall’OSR portano la firma di Santino Spinelli, scrittore, poeta, saggista, musicista, compositore, musicologo, etnomusicologo e docente universitario di Lingua e Cultura Romanì, oltre che egli stesso Rom Italiano di antico insediamento, leader dell’Alexian Group e Commendatore della Repubblica Italiana.

Lo spettacolo è patrocinato dall’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri.