A Benigni il Leone alla carriera 2021. La Mostra di Venezia sceglie “l’ammirevole eclettismo”
Va a Roberto Benigni il Leone d’oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal primo all’11 settembre 2021.
“Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine – commenta l’attore toscano–. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.
“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali – dichiara il direttore della Mostra Alberto Barbera –. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”.
Di Benigni si ricordato anche l’“ammirevole eclettismo”, che l’ha portato a realizzare film di enorme impatto popolare (Johnny Stecchino,1991; La vita è bella, 1997; La tigre e la neve, 2005), così come ad essere interprete al servizio di grandi registi come Federico Fellini (La voce della luna, 1990), Matteo Garrone (Pinocchio, 2019) e Jim Jarmusch (Coffee and Cigarettes, 2003), e a dimostrarsi infine “avvincente e raffinato esegeta letterario” e divulgatore della Commedia dantesca.
2 Agosto 2017
“La pellicola d’oro” entra nel palmarès della Mostra di Venezia
Il premio dedicato alle maestranze del cinema, "La pellicola d'oro", da…
25 Agosto 2017
Un bastimento carico di utopia. La barca di Pasolini torna alla Mostra
Cinema, arte, letteratura e musica nel segno della solidrietà e…
28 Luglio 2015
Questi “Fantasmi”, Monicelli sopra la Mostra
Nel centenario della sua nascita la Biennale di Venezia gli rende omaggio con…