Beatrice Fiorentino alla guida della Settimana Internazionale della Critica



Beatrice Fiorentino è la nuova Delegata Generale della Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela della Mostra del cinema di Venezia.

Giornalista freelance e critica cinematografica, Beatrice Fiorentino subentra a Giona A. Nazzaro “migrato” alla direzione artistica del festival di Locarno, dopo cinque anni alla Sic.

Fiorentino collabora con Il manifesto, Il Piccolo di Trieste, Cinecittà News e 8 e ½. Dopo la laurea in Filmologia all’Università di Trieste, ha insegnato linguaggio cinematografico e audiovisivo all’Università del Litorale di Capodistria. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Akai come “Miglior critico cinematografico” alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia e dal 2015 è nella commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. A partire dal 2016 fa parte del Comitato di selezione per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia e dal 2018 della European Film Academy.

Il Comitato di selezione della SIC, che si propone di individuare autori emergenti, indagando anche “tra le cinematografie meno note e meno condizionate dalle logiche di mercato”, è composto, oltre che da Beatrice Fiorentino, da Paola Casella, Simone Emiliani e Roberto Manassero ed Enrico Azzano.