Beatrice Fiorentino alla guida della Settimana Internazionale della Critica
Beatrice Fiorentino è la nuova Delegata Generale della Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela della Mostra del cinema di Venezia.
Giornalista freelance e critica cinematografica, Beatrice Fiorentino subentra a Giona A. Nazzaro “migrato” alla direzione artistica del festival di Locarno, dopo cinque anni alla Sic.
Fiorentino collabora con Il manifesto, Il Piccolo di Trieste, Cinecittà News e 8 e ½. Dopo la laurea in Filmologia all’Università di Trieste, ha insegnato linguaggio cinematografico e audiovisivo all’Università del Litorale di Capodistria. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Akai come “Miglior critico cinematografico” alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia e dal 2015 è nella commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. A partire dal 2016 fa parte del Comitato di selezione per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia e dal 2018 della European Film Academy.
Il Comitato di selezione della SIC, che si propone di individuare autori emergenti, indagando anche “tra le cinematografie meno note e meno condizionate dalle logiche di mercato”, è composto, oltre che da Beatrice Fiorentino, da Paola Casella, Simone Emiliani e Roberto Manassero ed Enrico Azzano.
30 Agosto 2019
Alla Settimana della critica il “Passatempo” di Amelio: insegnare la tenerezza
Secondo appuntamento con la rubrica dal Festival di Venezia 76 di Gianluca…
13 Novembre 2019
Elogio della critica cinematografica. La lezione di Phillip Lopate, come letteratura
In libreria “Phillip Lopate, una vita allo schermo” di Stefano Calzati, per…