“Invelle” di Simone Massi vince il premio Lizzani 2023. Consegnato alla Mostra


È Invelle il film di animazione di Simone Massi il vincitore del Premio Carlo Lizzani 2023, riconoscimento collaterale della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, assegnato dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023.

Il premio organizzato dall’ANAC, la storica associazione degli autori, si svolge in due tappe. Nella prima sono portati sul podio gli “esercenti corraggiosi”, appunto, nella seconda sono gli stessi a premiare uno dei film in Mostra.

Marco Bogani e i giovani del Cinema Garibaldi di Scarperia (Fi) assieme a Tiziana e Stefania Medda del Cinema Odissea di Cagliari, già incoronati coraggiosi dell’anno lo scorso 28 luglio, hanno così consegnato il premio al film di Simone Massi (prodotto da Salvatore Pecoraro e Daniele di Gennaro, distribuito da I Wonder), l’8 settembre al Lido di Venezia presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior alla presenza di Roberto Cicutto, Presidente della Biennale e di Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Cultura.

“La nostra scelta è caduta su Invelle – dichiara Marco Bogani e il gruppo dei sette giovani del cinema di Scarperia – un’opera di animazione che affronta con passione e sensibilità la storia d’Italia dall’avvento del fascismo agli anni di piombo. Un racconto di ricordi, affetto e empatia che Simone Massi e i suoi collaboratori sviluppano con circa 40.000 disegni animati a passo uno e che colpiscono per la loro originalità e forza espressiva”.

Il Premio Carlo Lizzani è realizzato dall’Anac, con il sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Roma Lazio Film Commission e di Regione Lazio.