Premio Lizzani 2016 all’esercente più coraggioso

È andato a Sino Accursio Caracappa, esercente di Sciacca in provincia di Agrigento, il riconoscimento promosso dall’Anac, destinato alle sale “coraggiose” che programmano cinema di qualità. A vincere a sua volta anche “La ragazza del mondo”, opera prima di Marco Danieli che sarà programmato nel cinema siciliano…

la-ragazza-del-mondo-2016-marco-danieli-005

Una piccola sala in provincia di Agrigento, tra le zone più povere d’Italia. Un esercente coraggioso che programma cinema d’autore e organizza rassegne. Il Premio Lizzani 2016 è andato proprio a lui, Sino Accursio Caracappa, esercente cinematografico di Sciacca.

La premiazione si è svolta il 9 agosto al Lido, alla presenza di Francesco Martinotti, presidente dell’Anac, l’associazione degli Autori che da due anni promuove il premio, dal presidente della Biennale, Paolo Baratta perché da quest’anno il riconoscimento è stato inserito tra i premi collaterali della Mostra e da Flaminia Lizzani, figlia del grande regista scomparso, che per anni è stato alla direzione del Festival di Venezia.

Inoltre il premio prevede un riconoscimento nel riconoscimento: ossia l’esercente vincitore sceglie uno dei film presenti al festival, da “adottare” nel suo cinema, garantendo alla pellicola una programmazione duratura. Sinio Accursio Caracappa ha scelto La ragazza del mondo, opera d’esordio di Marco Danieli ed ospite delle Giornate degli Autori.