Marco Bellocchio a “FuoriNorma” e presto in tv con la serie su Moro
Torna il festival, FUORINORMA, la rassegna dedicata al cinema neosperimentale italiano diretta da Adriano Aprà che in tre anni di attività ha organizzato più di 300 proiezioni di 163 film di lungo, medio e cortometraggio di 185 autori realizzati dal 2006 al 2019.
Riprende quindi un nuovo ciclo a partire dal 10 dicembre alla Casa del Cinema di Roma (qui il programma) con la proiezione di Giro di boa, l’ultimo lavoro della coppia Piperno-Faccini. E poi, sabato 14 dicembre (ore 9.30), un convegno dedicato al confronto tra cinema industriale e cinema indipendente al quale partecipano, tra gli altri, Adriano Aprà e Marco Bellocchio. Tra i temi in cartellone anche un progetto di una piattaforma DOC per il cinema Fuorinorma.
Marco Bellocchio, intanto, come già annunciato, è al lavoro su Esterno notte, una serie tv dedicata al rapimento Moro, targata Wildside. Mentre il suo magnifico film Buongiorno, notte del 2003 – liberamente ispirato a Il prigioniero della ex brigatista Anna Laura Braghetti – si concetra sulla prigionia del segretario della Dc rapito dalle Br, la versione televisiva, ha spiegato lo stesso autore, guarderà piuttosto all’esterno. Puntando l’attenzione su Cossiga, la moglie di Moro e papa Paolo VI. Le riprese cominceranno in primavera.
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri
23 Maggio 2019
Un “traditore” a Cannes. La grande lezione di storia di Marco Bellocchio
Nell'anniversario della strage di Capaci passa in concorso a Cannes e arriva…
16 Novembre 2016
La giustizia fai da te di una madre con la pistola
In sala dal 17 novembre (per Officine Ubu) "Per mio figlio" di Frédéric…