Nasce il Premio Carlo Mazzacurati. Si vince per il miglior personaggio cinematgrafico e film nascosto


Si terrà a Vicenza e a Padova la prima edizione del Premio Carlo Mazzacurati, che assegnerà il riconoscimento al Miglior Personaggio in un’opera cinematografica italiana e la menzione speciale al Film Nascosto.

L’idea del Premio, promosso dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e dal Cinema Odeon di Vicenza, nasce dallo sguardo sui personaggi di Carlo Mazzacurati: personaggi liberi, coraggiosi, parte di un tempo e di un territorio che li ospita ma a cui non si adattano, sognatori che pensano l’impossibile e per questo universali.

Il Premio cerca, tra i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione, il Personaggio – non necessariamente il protagonista – che più ha colpito al cuore, si è distinto ed è rimasto memorabile. Segnalerà inoltre il Film Nascosto, il film che avrebbe meritato di essere visto e di rimanere in sala più a lungo.

Il premio al miglior Personaggio consiste in una speciale stampa fine art glicée, opera di Lorenzo Mattotti e la menzione al Film Nascosto darà la possibilità al vincitore di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.

Il 21 aprile a Vicenza, al Cinema Odeon, la Giuria Ufficiale composta da tre membri proclamerà il personaggio cinematografico vincitore e la Giuria Preliminare assegnerà la Menzione speciale al Film Nascosto.
Entro il prossimo 15 febbraio è possibile segnalare le opere oggetto del Premio – i film di finzione o co-produzione italiana usciti nelle sale cinematografiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 – scrivendo a: info@premiomazzacurati.it