Premio Solinas, i suoi primi 35 anni. Alla Maddalena insieme a Bookciak, Azione! 2020

 

 

Sono 35 anni che il Premio Solinas non smette di scoprire talenti, attraverso il concorso che premia le migliori sceneggiature per il cinema (110 film realizzati fin qui), il documentario e negli ultimi anni anche serie tv e web (in collaborazione con Rai Fiction e distribuiti su Rai Play).

Dal 23 al 27 settembre il premio – diretto da Annamaria Granatello – tornerà ad animare e trasfomare l’isola sarda de La Maddalena in un grande laboratorio all’aria aperta, nel totale rispetto delle norme anti Covid.

Via dunque a incontri, dibattiti, apuntamenti che coinvolgeranno sceneggiatori, registi, produttori, distributori, giornalisti, addetti ai lavori e gli stessi finalisti del Premio. Tra questi, la tavola rotonda Tesori nascosti. Dalla letteratura per l’infanzia e le graphic novel alla serialità di animazione: talenti a caccia di pubblico (25 settembre) metterà in relazione l’ecosistema diffuso dell’editoria italiana per ragazzi, gli autori e illustratori per l’infanzia e il comparto produttivo italiano dell’animazione.

Inoltre il consueto convegno e clou della kermesse (25 settembre), Ripartiamo dalle storie motore dell’industria audiovisiva, in collaborazione con Cartoon Italia, 100 Autori, ANAC, Writers Guild Italia, Doc\it, ANICA, AGICI, Apollo11, Istituto Superiore Giuseppe Garibaldi – La Maddalena, Bookciak Azione!, Rai Fiction, Cinemed, Magie Letterarie, Artchivio, Olbia Film Network, Italian Film Commissions e IDS (Italian Doc Screenings). L’incontro tra professionisti e autori sarà un momento di riflessione collettiva sul significato e sul futuro delle storie in questo tempo fuori dall’ordinario, sia da una prospettiva creativa che produttiva e distributiva.

Il premio Solinas alla Maddalena sarà anche la prima tappa del tour del nostro Bookciak, Azione! 2020. Sabato 26 settembre – ore 18 alla libreria Magia letterarie – l’Apericinema sarà dedicato ai bookciak vincitori di questa IX edizione del premio, proiettati in anteprima alle Giornate degli Autori veneziane lo scorso 1° settembre. L’incontro condotto da Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice del premio video, sarà l’occasione per approfondire il rapporto tra cinema e letteratura, con la partecipazione di Massimo Torre, scrittore, sceneggiatore e giurato del Solinas.

Gian Maria Volonté e Felice Laudadio hanno fondato il premio Solinas proprio alla Maddalena nel 1985, intolandolo al grande sceneggiatore (nelle foto) di tanti capolavori, da La battaglia di Algeri a L’Amerikano.