Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema 2023. Ecco i 12 finalisti


Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2023 – in collaborazione con Apollo 11. E sono dodici i progetti finalisti selezionati dalla giuria composta da: Giulia Achilli, Fabrizio Berruti, Cosetta Lagani, Tiziana Triana, Adele Dell’Erario, Pedro Armocida, Maurizio Di Rienzo, Gianfranco Pannone, Annamaria Granatello, Mattia Colombo, Ruggero Di Maggio, Desideria Rayner.

I giurati hanno esaminato 83 progetti presentati in forma anonima. I 12 Finalisti concorrono all’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 4.000 euro e della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 2.000 euro, messi a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori, e dei due Premi IDS – Italian Doc Screenings da assegnare ad autrici/autori di un progetto di documentario in sviluppo e in cerca di produzione.
Eccoli:
CHIADMA di FEDERICO FRANCIONI e GAËL DE FOURNAS
CRISALIDE di SARA BIANCHI
IL CAMERIERE di GIULIO PETTENÒ e VINCENZO BORSELLINO
LA GABBIA DEL BENDIDDIO di MARIA ARCIDIACONO e GIOIA RAPARELLI
LA GUERRA DENTRO di MICHELE AIELLO
LA LINEA D’OMBRA di ALBERTO GEMMI
LA ROTTA DELLA DESOLAZIONE di ROBERTO MONDIN, ETTORE CAMERLENGHI e DAVIDE MARCONCINI
LUNÀDIGA di FRANCESCA TROVATO ed ELISA CHIARI
MARCO CAVALLO di ELENA MAGNANI, AURELIO GIANLUCA RUSSO, LISA MARCHIANI, MARIA ELENA FRANCESCHINI
OSSESSIONE BALNEARE di GAETANO CRIVARO e MARGHERITA PISANO
PUENTES di DIEGO SCANO
SIAMO L’ULTIMA GENERAZIONE di MARTINA SCALINI e LORENZO BERTOLESI.

Gli Autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite Pitching. Al termine dei Pitch la Giuria decreterà i vincitori del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema, della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini e dei premi IDS – Italian Doc Screenings 2023. I premi saranno consegnati nell’ambito della manifestazione Premio Solinas 2023 che si terrà a La Maddalena dal 20 al 24 settembre.