Primo ciak per “La festa del ritorno”. Dall’omonimo romanzo di Carmine Abate

Al via le riprese del film La festa del ritorno, opera prima di Lorenzo Adorisio, ispirato all’omonimo romanzodi Carmine Abate, vincitore nel 2004 del Premio Selezione Campiello e il Premio Napoli (edito da Mondadori).

La storia racconta di un rapporto tra padre e figlio in bilico tra presenza e assenza. Il piccolo di casa deve prendere il posto del padre che è costretto a emigrare per mantenere la famiglia. Il loro amore va al di là della distanza ma cela un incomunicabile segreto che finirà per sgretolare ogni loro certezza. Una intensa testimonianza sulla nostra emigrazione.

Le riprese si svolgeranno nell’arco di 5 settimane (4 in Calabria e 1 in Francia), lungo l’entroterra della costa ionica calabrese del crotonese e la parte marina sarà ambientata a Cirò Marina.

Il cast è composto da Alessio Praticò, Carlo Gallo, Anna Maria De Luca, Annalisa Insardà, Federica Sottile e Daniele Procopio (nei panni del piccolo protagonista). La sceneggiatura è di Gualtiero Rosella, Annalisa Ruoppolo e Manuela Tovo.

Il film è una coproduzione italo-francese, ed è realizzato da Alba Produzioni per l’Italia, Gorilla Group e Leon Film per la Francia, in collaborazione con il Ministero della Cultura, Film Commission Calabria, Lazio International e con il patrocinio dei Comuni di Cirò, Cirò Marina, Torre Melissa, Carfizzi e Crucoli.