Questa biografia non s’ha da fare. Hachette blocca l’uscita del memoir di Woody Allen
A proposito di niente, l’autobiografia di Woody Allen, sarebbe dovuta uscire il 7 aprile in tutte le librerie degli Stati Uniti. Non sarà così, però. La casa editrice Hachette ha cancellato la pubblicazione, a seguito delle polemiche che da anni accompagnano il regista e che alla vigilia della pubblicazione sono esplose tra gli stessi dipendenti della sede newyorkese della casa editrice contrari all’uscita del memoir.
In particolare, su Allen pesano le accuse di molestie della figlia adottiva, oltre che la dura presa di posizione del figlio Ronan Farrow, avuto dalla relazione con Mia Farrow, anche lui autore per Hachette. Negli ultimi tempi anche Amazon si era tirata indietro per le stesse motivazioni, dopo aver stipulato con Allen un faraonico accordo per la produzione dei suoi prossimi film.
La scelta di Hachette ha già attirato critiche, di grande peso sono state le parole di Stephen King che, pur premettendo di non aver alcun interesse per la vicenda personale di Allen, si è schierato contro la casa editrice accusandola di aver messo ingiustamente il bavaglio a una persona. In Italia, invece, il libro uscirà il 9 aprile, edito da la Nave di Teseo.
6 Aprile 2017
Se la coppia dà alla testa. La pièce che ha rapito Alex Infascelli
È "Piccoli crimini coniugali" (edizioni e/o) di Éric-Emmanuel Schmitt,…
13 Maggio 2015
Il nuovo Bellocchio da Gramellini
Un lutto, quello della madre, vissuto da bambino ma che ha segnato l'intera…