“Redeemer”: la nuova serie noir con Matthew McConaughey, dal romanzo di Patrick Coleman

 


Ve lo ricordate il detective nichilista e affetto da visioni Rust Cohle della prima stagione di True Detective (2014)? Ebbene, proprio l’attore (Matthew McConaughey) e l’autore (Nic Pizzolatto) che gli hanno dato vita torneranno ufficialmente per una nuova serie tv, intitolata Redeemer e tratta da un romanzo, il noir The Churchgoer (HarperCollins, 2019), esordio dello scrittore Patrick Coleman.

La vicenda narrata nel libro sembra davvero nelle corde dell’acclamata coppia Pizzolatto/McConaughey: nel Texas dei primi anni Duemila, un ex pastore protestante in crisi, Mark Haines (che sarà interpretato da McConaughey), si ritrova coinvolto suo malgrado nella ricerca di una ragazza scomparsa al centro di una torbida cospirazione criminale.

Non è difficile immaginare che nell’adattamento ritroveremo qualcosa delle inquietudini esistenziali e di quell’immagine del profondo Sud americano corrotto e ostile che caratterizzavano il primo True Detective, diventato da subito un cult per il pubblico e molto apprezzato dalla critica, con incetta di nomination ai premi Emmy, tra cui quella a McConaughey e al co-protagonista Woody Harrelson.

La nuova serie è un progetto dell’emittente FX e di Fox 21 Television Studios, che hanno messo sotto contratto lo sceneggiatore e l’attore precedentemente impegnati con la HBO. «Sono molto emozionato per l’opportunità di lavorare ancora con Matthew, e sono davvero grato ed eccitato di avere l’occasione creare nuovi show per Fox 21 e FX», ha dichiarato Pizzolatto.

Di quest’ultimo abbiamo visto l’anno scorso proprio la terza stagione dell’antologica True Detective, dove il protagonista Mahersala Alì interpretava un poliziotto alle prese con un intricato caso, non meno che con i suoi demoni interiori, attraverso tre differenti piani temporali.

Matthew McConaughey, invece, premio Oscar come miglior protagonista maschile per Dallas Buyers Club (2013), è atteso quest’anno in The Gentlemen di Guy Ritchie. Di Redeemer l’attore sarà anche produttore esecutivo assieme allo sceneggiatore e creatore Pizzolatto, come già avvenuto proprio per True Detective.