Scerbanenco 2016 a “La lettrice scomparsa”

Anche “se non proviene strettamente dalla letteratura noir”, la giuria se n’è innamorata e l’ha scelto come vincitore del premio Scerbanenco 2016. È “La lettrice scomparsa” nuovo romanzo di Fabio Stassi dedicato ad un insolito personaggio: un precario di oggi che per sbarcare il lunario s’inventa il mestiere del “biblioterapista”…

IMG_1054

È La lettrice scomparsa di Fabio Stassi (Sellerio) il vincitore dello Scerbanenco 2016, il premio letterario promosso dal Noir in Festival. Questa la motivazione della giuria: “Perché, pur non provenendo dalla letteratura strettamente di genere noir, l’autore ha esplorato una via originale, che passa dal mondo dei libri e della lettura, per raccontare un’indagine e risolvere un caso. Sorretto da una scrittura molto felice, denso di citazioni  non solo letterarie, il libro sottolinea il confine quasi metaforico tra realtà nera e artificio letterario, e riesce a far coesistere perfettamente noir e letteratura “alta”, suspense e ironia, regalandoci infine una figura di detective per caso che resta ben impressa nella memoria del lettore”.

9788838935237_0_0_300_80-1

Al centro della storia è un nuovo personaggio letterario, un precario dei nostri giorni che per sbarcare il lunario, si inventa una professione, la biblioterapia. Qualcuno gli parla del proprio male, nello spirito o nel corpo, drammatico o ridicolo, e Vince gli consiglia un libro come medicina. Da principio lo fa con timidezza ma, poco a poco, si conquista una clientela, fatta di sole donne. E intanto lo prende un’intrigante curiosità per l’enigma del rapporto fatale tra la letteratura e la vita. E quando scopre che la vicina di casa che lo salutava sul pianerottolo è scomparsa, e che il marito è accusato di omicidio, comincia a studiarla attraverso i libri che la donna leggeva e di cui un libraio solitario e saggio aveva conservato traccia nei suoi schedari. Fino a convincersi che quella donna, con la sua scomparsa, sta scrivendo una storia che soltanto lui potrà decifrare. Forse, la verità che emerge da quella lettura-investigazione sarà una mesta vittoria della vita sulla sua adescatrice: la letteratura.

Fabio Stassi di origine siciliana, vive a Viterbo e lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Scrive sui treni. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Fumisteria (GBM, premio Vittorini Opera Prima 2007). Per minimum fax È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008 presente nella nostra banca dati www.bookciak.it) e Holden Lolita Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (2010).

La Giuria del Premio Giorgio Scerbanenco 2016 è composta da Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Ranieri Polese, Sebastiano Triulzi e John Vignola.