Seconda tappa di “Femminile plurale”. Tutte a Londra (dal 15 al 19 giugno)


Arriva a Londra (dal 15 al 19 giugno) la seconda tappa del progetto Femminile plurale, promosso da Cinecittà per celebrare le registe italiane di ieri e di oggi.

Dopo il debutto a a Berlino lo scorso aprile ecco The Wave: Italian Women Filmmakers 2010/21. Il programma include 8 lungometraggi, 8 cortometraggi di animazione e 2 classici (l’esordio alla regia di Lina Wertmuller, I Basilischi, e ‘A Santanotte, opera del 1922 di Elvira Notari, prima regista nella storia del cinema italiano), tutti diretti da donne e infine un omaggio a Monica Vitti con L’anatra all’arancia.

La selezione di The Wave è curata da Diane Gabrysiak, Head Of Programming and Exhibition del Ciné Lumière, sala dove si svolgerà l’evento nonché punto di riferimento a Londra per il cinema d’autore europeo.

Tra i vari titoli in mostra Calcinculo di Chiara Bellosi; Vergine giurata di Laura Bispuri; Via Castella Bandiera di Emma Dante; Maternal di Maura Delpero; Normal di Adele Tulli; Corpo celeste di Alice Rohrwacher; Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli;Flesh Out- il corpo della sposa di Michela Occhipinti.

The Wave è organizzato da Cinecittà – Area Promozione Contemporaneo con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.