Sostegni selettivi. L’Anac a Cannes chiede “aggiustamenti” alla legge cinema
Toccata e fuga al festival di Cannes del direttivo Anac, la storica associazione degli autori, per sollecitare un aggiornamento della legge cinema in fatto di “sostegni selettivi”. anche CNA Cinema e audiovisivo. L’obiettivo dell’incontro era richiamare l’attenzione sui sostegni selettivi, la loro finalità e modalità di assegnazione.
Francesco Martinotti, preseidente dell’Anac, durante l’incontro al Padiglione italiano, insieme CNA Cinema e audiovisivo, ha esposto l’attuale funzionamento dei sostegni selettivi e ha proposto alcune possibili modifiche migliorative che rendano più efficace l’applicazione dei criteri di valutazione artistici e culturali previsti dalla legge Franceschini. Altro punto rilevante: la necessità di aumentare il numero di esperti competenti nella valutazione dei progetti, portandoli almeno a cinque per ogni area d’intervento.
Gianluca Curti, Presidente di CNA Cinema Audiovisivo, ha condiviso l’analisi dell’Anac per la valorizzazione le produzioni indipendenti italiane e ha evidenziato la necessità di rivedere tempi, modalità e composizione della commissione e la possibilità di ripristinare l’audizione di produttori e autori a miglior sostegno del progetto.
Tra l’altro anche la richiesta di istituire un tavolo inter-associativo con il Mibac, per arrivare a breve ad una “messa a punto” degli attuali dispositivi riguardanti i selettivi e più in generale tutti i decreti attuativi, potrebbe favorire la condivisione di appropriati emendamenti.
5 Ottobre 2016
Legge cinema, l’Anac: più sostegno cinema di qualità
La storica Associazione degli autori in un incontro col ministro Franceschini…
16 Dicembre 2016
Il cinema che legge. In mostra
Alla Casa del cinema di Roma (fino al 31 gennaio 2017) "Il cinema che…
15 Giugno 2017
Il cinema che legge. Una mostra a Castiglioncello
Foto di attori, registi personaggi del mondo del cinema che leggono fuori e…