Vicari porta in tv il libro di Bonini sul caso Cucchi

Sarà “Il corpo del reato”, il libro di Carlo Bonini sul caso Cucchi, a fare da traccia alla serie tv a cui sta lavorando Daniele Vicari per la Fandango. Attualmente – spiega il produttore Domenico Procacci – “il broadcaster non è ancora definito”, ma certo è altamente improbabile che possa trattarsi della Rai…

ultimora20130605

Sarà il libro Il Corpo Del Reato di Carlo Bonini a fare da traccia ad una serie tv firmata da Daniele Vicari per la Fandango, la casa di produzione di Domenico Procacci che ha acquistato i diritti da Feltrinelli.

Il libro racconta la tragica e ingiustificabile vicenda vissuta da Stefano Cucchi e dalla sua famiglia, tracciandone tutto l’iter processuale, sino ai recenti e clamorosi sviluppi che hanno portato alla richiesta di rinvio a giudizio di cinque Carabinieri.

9788807173103_0_0_300_80

Il giornalista di Repubblica, Carlo Bonini già autore insieme a Giancarlo De Cataldo di Suburra, segue da anni il “caso Cucchi”. “O il caso Regeni. Ma anche il caso Aldrovandi, il caso Uva, il caso Magherini. Perché c’è qualcosa di spaventoso, qualcosa con cui nessuno vuole fare veramente i conti, nella storia di un giovane uomo che perde la vita mentre è nelle mani di chi dovrebbe tutelare la sicurezza di tutti”.

Questo, infatti, è quanto accaduto a Stefano, giovane geometra romano arrestato la notte del 15 ottobre del 2009, con una piccola quantità di hashish, processato per direttissima e poi trasferito nella sezione penale dell’ospedale Sandro Pertini di Roma, da dove il suo corpo senza vita, massacrato di botte e tumefatto è uscito il 22 ottobre.

“Carlo Bonini  ha deciso che è tempo di fare parlare quel cadavere, fargli raccontare quello che sa e che non avrebbero voluto che dicesse…”. Ossia di quel sottobosco giudiziario, al confine tra crimine e repressione, legge e arbitrio, diritti inviolabili e circostanze fortuite, in cui maturano queste tragedie.

“Stiamo lavorando ad un progetto di serie tv – spiega il produttore Procacci -. Il broadcaster non è ancora definito”, ma certo sarà difficile che sia la Rai o Mediaset. Più plausibile invece il coinvolgimento di Sky.

Alla scrittura della serie, prosegue ancora il produttore, “è coinvolto lo stesso Bonini insieme a Daniele Vicari, Laura Paolucci ed Emanuele Scaringi, lo stesso gruppo di scrittura di “Diaz””.

Ovvero il potente film di Daniele Vicari sul massacro compiuto dalle forze dell’ordine nella scuola di Genova durante il G8. “La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”, dichiarò Amnesty International. La stessa “sospensione di diritti democratici” che ha permesso le tante troppe morti di stato.

Sul caso Cucchi c’è anche un film in lavorazione. Quello di Alessio Cremonini (leggi articolo) che si baserà sui verbali e le testimonianze della vicenda giudiziaria. Del 2011 è poi 48 Stefano mostri dell’inerzia, il documentario di Maurizio Cartolano.