Vince la Festa di Roma 2023 la brasiliana Carolina Markowicz. Tris di premi a Paola Cortellesi
È la regista brasiliana Carolina Markowicz a vincere per il miglior film col suo Pedágio (Toll) la Festa del cinema di Roma 2023 che si è conclusa il 28 ottobre.
La giuria capitanata dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylathi, dall’attore e regista francese Melvil Poupad e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca ha assegnato il riconoscimento alla pellicola nella sezione Concorso Progressive Cinema.
Il film, interpretato da Maeve Jinkings, Kauan Alvarenga, Thoma’s Aquino, Aline Marta Maia e Isac Graca, è ambientato a Cubatao, una città della regione metropolitana di Sao Paulo sospesa tra il verde della campagna e i fumi dell’inquinamento, che nonostante il vanto di un primato ecologico risulta tra le più industrializzate del Brasile.
Il film racconta la storia di Suellen, un’addetta al pagamento del pedaggio sulla trafficatissima autostrada, e del figlio Tiquinho, diciassettenne appassionato di dive classiche che si riprende circondato di luci stroboscopiche mentre mima le loro canzoni e indossa golfini rosa. Le esibizioni del ragazzo finiscono online e Suellen, in imbarazzo, iscrive il figlio ad un seminario di riconversione sessuale. Un dramma ironico, surreale e quotidiano.
Ad Alba Rohrwacher, poi, il premio miglior attrice per Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, mentre è tris per l’esordio alla regia di Paola Cortellesi con C’è ancora domani: Premio del pubblico, una menzione speciale e premio speciale della giuria.