La fantascienza di Ugo Gregoretti apre (in bellezza) l’estate a palazzo Merulana

Appuntamento il 19 luglio a Roma, Palazzo Merulana (via Merulana, 121), col primo titolo della lunga rassegna estiva, “Cinema di stelle” che propone cinema di fantascienza, asiatico e d’autore. Si parte con una chicca assoluta: “Omicron”, la fantascienza “operaista” di Ugo Gregoretti del 1963. Da non perdere …

Dal 19 luglio al 12 agosto palazzo Merulana a Roma apre a “Cinema di stelle“, un’estate di proiezioni attraverso fantascienza, Asia e film “invisibili”, con aperitivo in terrazza (ore 20.30) e poi a seguire i film nel giardino delle sculture.

Si parte giovedì 19 con una selezione di titoli delle ultime edizioni del Fantafestival, storica kermesse romana dedicata al genere fantastico, che saranno proposti fino al 23 luglio. Questo primo ciclo sarà inaugurato da una chicca assoluta: Omicron, incursione nella fantascienza di Ugo Gregoretti che, nel 1963, firma una graffiante ed esilarante satira sul lavoro in fabbrica, a mo’ di controcanto grottesco del boom economico. A seguire il corto, Omicron alla Sgurgola, sempre di Gregoretti.

Dal 25 al 30 luglio sarà poi la volta di Asiatica – incontri con il cinema asiatico – altro storico festival capitolino, nato nel 2000 e dedicato alle pellicole più interessanti provenienti da Oriente.

Infine, dal 10 al 12 agosto, col patrocinio dell’ANAC, la storica Associazione degli autori cinematografici, via ad un ciclo di film “invisibili”, ovvero pellicole di importanti autori italiani ma dimenticate dalla distribuzione. Le proiezioni saranno accompagnate dall’incontro con gli autori.

Tutto il programma è promosso dall’associazione culturale Nel Blu Studios che, nei suoi locali di via Montello, 2 ospita Asiatica Film Festival e il Fantafestival, offrendo un luogo di incontro e una sede operativa per progettare l’offerta cinematografica per la città di Roma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1